Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Fonarcom
"Siamo convinti come parti sociali, Cifa e Confsal, che serva un intervento nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale e aziendale", per "regolamentare anche l'aspetto dell'Intelligenza artificiale".
Lo ha affermato Andrea Cafà, presidente di Cifa Italia e del fondo interprofessionale Fonarcom, a margine di un convegno sul tema al Festival del Lavoro a Firenze, al quale ha partecipato anche il segretario generale del Confsal Angelo Raffaele Margiotta.
"L'Unione Europea a marzo - ha ricordato Cafà - ha dato vita al regolamento sull'intelligenza artificiale, il governo ha già presentato un Ddl. Ma per quanto riguarda la regolamentazione dell'Intelligenza artificiale la preoccupazione è che il legislatore possa arrivare tardi nell'andare a mettere a terra una normativa a tutela dei lavoratori".
Dunque serve che le parti sociali si muovano prima, sostiene Cafà, secondo cui "il mondo sindacale si deve attrezzare, deve andare in formazione, perché i dirigenti datoriali e sindacali che fanno la contrattazione aziendale devono avere le competenze adeguate per poter fare una contrattazione di qualità".
ANSAcom - In collaborazione con Fonarcom
Ultima ora