Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
L'Alta Velocità ferrovia compie un passo importante, con la conclusione dello scavo della galleria San Giorgio, che metterà in collegamento il tratto Brescia est-Verona della nuova infrastruttura. L'ultimo simbolico 'colpo di piccone' è stato dato nel cantiere di San Giorgio in Salici, nel comune di Sona (Verona). Alla presenza dei vertici di Rfi, della Regione Veneto, e della società Cepav due, è stato abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel, che costituisce una delle opere più importanti del nuovo tracciato dei super-treni. L'avvenimento è stato festeggiato con un enorme martello pneumatico, attaccato ad una gru, che ha sfondato una parete di circa un metro e mezzo, creando un buco attraverso il quale sono passati una cinquantina di operai, festanti e con in mano le bandiere tricolori, accolti da un lungo applauso e cui è seguito l'inno di Mameli. Alla cerimonia, svoltasi nel versante veronese della galleria, hanno partecipato la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Gianpiero Strisciuglio, il Commissario di Governo dell'opera e vice direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Vincenzo Macello, accompagnati dal presidente di Cepav due Franco Lombardi. Presente anche il sindaco di Sona Gianfranco Dalla Valentina, che ha aperto i saluti dal palco allestito all'interno della galleria, a circa 700 metri dall'ingresso.
La nuova linea rientra fra le opere finanziate dal Pnrr e rappresenta uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l'Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia. Si tratta di una svolta importante per il proseguimento dei lavori di Cepav due, il Consorzio Eni per l’alta velocità, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana con l’Alta Sorveglianza e la Direzione lavori a cura di Italferr, entrambe società del Gruppo FS.
Con il completamento dello scavo a San Giorgio in Salici viene ultimata la realizzazione delle quattro gallerie della linea AV/AC Brescia Est-Verona, dopo gli scavi già conclusi delle gallerie Lonato, Calcinato e Colle Baccotto. La galleria naturale San Giorgio, lunga circa 1.450 metri, fa parte del complesso, oltre che dalla galleria naturale, anche da due gallerie artificiali di approccio per una lunghezza complessiva di oltre 3.400 metri. I lavori di realizzazione della galleria naturale, scavata con tecnica tradizionale su due contemporanei fronti, erano iniziati nei primi mesi del 2021. La galleria San Giorgio conduce il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell'autostrada A4 Brescia-Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria Milano-Venezia lungo il corridoio infrastrutturale esistente. Hanno partecipato alla realizzazione varie imprese e più di cento persone, su ciclo continuo settimanale, oltre a decine di aziende a supporto delle lavorazioni. Gli interventi di completamento della galleria San Giorgio proseguiranno nei prossimi mesi e prevedono, oltre al ripristino delle carreggiate autostradali sul loro tracciato originario, la realizzazione dei rivestimenti definitivi e delle finiture fino alla posa dell’armamento ferroviario e dell'installazione della parte tecnologica. La linea AV/AC Brescia Est-Verona attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona-Brennero.
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
Ultima ora