/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italcementi cambia nome e diventa Heidelberg Materials

ANSAcom

Italcementi cambia nome e diventa Heidelberg Materials

ANSAcom

In collaborazione con Italcementi

Nuovo brand e nuova sede, l’azienda punta alla decarbonizzazione

10 novembre 2023, 10:54

ANSAcom

ANSACheck

Italcementi cambia nome e diventa Heidelberg Materials - RIPRODUZIONE RISERVATA

Italcementi cambia nome e diventa Heidelberg Materials - RIPRODUZIONE RISERVATA
Italcementi cambia nome e diventa Heidelberg Materials - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Italcementi

Dopo 160 anni Italcementi cambia il proprio nome e diventa Heidelberg Materials, assumendo il brand del gruppo, secondo produttore di cemento al mondo, di cui Italcementi fa parte dal 2016. Ma non è l’unica novità per l’azienda nata a Scanzo nel 1864 che presenta oggi il nuovo brand nel nuovo quartiere generale di Peschiera Borromeo, nell'area metropolitana di Milano. Come spiega l’amministratore delegato della società, Roberto Callieri, questa scelta è “un cambio di marcia al quale ci siamo preparati negli ultimi sette anni, che segna una tappa fondamentale nel nostro processo evolutivo come azienda e come settore verso un nuovo modo di fare industria, più sostenibile e tecnologicamente avanzato”. Ora, sotto lo stesso cappello di Heidelberg Materials, Italcementi punta a portare il proprio sistema produttivo verso la decarbonizzazione e la digitalizzazione. In Italia Heidelberg Materials gestisce dieci cementerie a ciclo completo, quattro centri di macinazione del cemento,122 impianti di calcestruzzo e 13 cave per inerti, registrando nel 2022 711 milioni di euro di ricavi nel 2022, un margine operativo lordo di 111 milioni e utili per 145 milioni di euro. Heidelberg Materials ha annunciato target chiari e ambiziosi in merito, come il dimezzamento delle proprie emissioni di CO2 entro il 2030 e il raggiungimento dell’obbiettivo net-zero entro il 2050. Questa rivoluzione riguarda i processi, ma anche gli stessi prodotti e servizi, per questo saranno sviluppati e realizzati sempre più materiali che innoveranno radicalmente il cemento, arrivando a produrre e utilizzare prodotti “carbon neutral”. Proprio in quest’ottica, al nome di Heidelberg si è affiancato a livello globale “Materials”, a rappresentare la più ampia gamma di materiali e soluzioni sostenibili per il settore delle costruzioni, con l’obbiettivo di andare oltre il cemento. Non solo, perché un continuo miglioramento dei processi industriali è sempre più legato a un crescente utilizzo delle tecnologie digitali, tra cui i sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per rendere più efficienti i cicli produttivi, a partire dall’uso più razionale delle risorse, delle materie prime e dell’energia. Le tecnologie digitali hanno inoltre un crescente impatto sulla logistica e sulla distribuzione dei prodotti, ottimizzando l’intera catena di fornitura a vantaggio degli stessi clienti e dell’ambiente. “Sarà la capacità di rispondere agli importanti cambiamenti che ci attendono, adattandosi ai nuovi scenari e cogliendo nuove opportunità, che permetterà di gettare le basi di una società evoluta, adattabile e pronta a fronteggiare le nuove sfide che attendono noi e le future generazioni” ha continuato l’a.d. Roberto Callieri.

ANSAcom - In collaborazione con Italcementi

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza