Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con LITOKOL
La società della ceramica Litokol viene acquisita da Gian Luca Sghedoni. Il manager, tramite il family office Napura da lui fondato e guidato, ha infatti acquisito l'azienda riconosciuta a livello globale per l'eccellenza tecnica dei suoi sistemi professionali per la posa della ceramica. L'operazione ha visto l'acquisizione delle quote da Daniela Cottafavi, azionista di riferimento e figlia del fondatore Luciano Cottafavi e da alcuni manager dell'azienda.
Questa operazione strategica rappresenta un passo decisivo per ridefinire il futuro del settore, introducendo un approccio visionario che combina creatività scientifica e talento personale.
"L'assunzione del totale controllo di Litokol dimostra il grande impegno e coinvolgimento, mio e dei miei figli", commenta Sghedoni. "Costruire un nuovo campione industriale - aggiunge - è la mia sfida principale. In Litokol ho individuato una realtà imprenditoriale di eccellenza, focalizzata su ricerca tecnologica e forte di alti profili professionali. Il mio obiettivo è quello di sviluppare un ambizioso progetto di crescita. I miei figli Jacopo e Riccardo sono al mio fianco e insieme vogliamo ripartire all'insegna della gentilezza, dell'etica e dei valori verso tutti gli stakeholder. Il capitale umano è alla base della nostra visione aziendale per creare valore". Per Sgedoni l'operazione "è un atto di fiducia verso il futuro del settore della posa di superfici che, per troppo tempo, è rimasto privo di innovazione. Il nostro obiettivo è creare un ambiente dove creatività scientifica e talento individuale possano prosperare, generando soluzioni che ridefiniscano gli standard".
Litokol, annuncia "sarà un hub di idee rivoluzionarie, un punto di incontro tra scienza dei materiali, intelligenza artificiale e creatività umana, un luogo in cui ricercatori, progettisti e artigiani potranno collaborare per sviluppare soluzioni che uniscano performance tecniche e un impatto ambientale senza precedenti. Tra i principali obiettivi vi è lo sviluppo di materiali di posa altamente innovativi, ottimizzati per performance, sostenibilità e durabilità, l'applicazione di tecnologie avanzate, come nanomateriali e rivestimenti smart e infine la promozione di un modello di innovazione aperta, collaborando con università, centri di ricerca e professionisti del settore".
"La cessione a Gian Luca Sghedoni rappresenta per me il miglior futuro che potessi immaginare per l'azienda per garantirle prospettive solide", ha dichiarato Daniela Cottafavi.
"Questo accordo - ha proseguito - è quello che abbiamo voluto e perseguito con determinazione in questi mesi, grazie allo spirito di unione e a un sodalizio che io e Gian Luca abbiamo portato avanti con tenacia e convinzione. Siamo stati una squadra, uniti dallo stesso obiettivo". Litokol Spa, nata nel 1968 a Rubiera nel distretto ceramico presenta un'expertise esclusiva nelle tecnologie a base epossidica e poliuretanica con brevetti internazionali.
ANSAcom - In collaborazione con LITOKOL
Ultima ora