/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pirelli, 5 generazioni 'coabitano il futuro'

ANSAcom

Pirelli, 5 generazioni 'coabitano il futuro'

ANSAcom

In collaborazione con Pirelli

Annual Report 2023, la convivenza al lavoro dai Silent agli Zeta

MILANO, 02 agosto 2024, 20:48

ANSAcom

ANSACheck

Pirelli, 5 generazioni 'coabitano il futuro ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pirelli, 5 generazioni  'coabitano il futuro ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pirelli, 5 generazioni 'coabitano il futuro ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Pirelli

Il lavoro si trasforma e tra i fenomeni più attuali, su cui la sociologia ha puntato un faro, c'è la convivenza multi generazionale. Partendo da uno studio della Harvard Business Review, Pirelli che con i suoi 150 anni di storia si è accorta di essere un 'laboratorio' di questa tendenza, l'ha raccontata nell'Annual report 2023, 'Cohabiting the future'.
    Da un lato l'allungamento della vita attiva e il procrastinarsi della pensione; dall'altro l'accelerazione tecnologica e l'emergere di nuove competenze digital. E' così che in azienda possono trovarsi a convivere i Silent (nati tra il 1928 e il 1945) con gli Zeta (1997-2012) e in Pirelli se ne possono contare fino a cinque.
    Riunirli intorno a un tavolo è stato quasi un esperimento sociologico, l'obiettivo scoprire cosa un rappresentante delle generazione silenziosa come Maurizio Boiocchi, nato nel 1950 , che in azienda è entrato nel 1970, ascolta i Beatles e ha conosciuto le rivendicazioni del '68, ha in comune con Andrea, generazione Zeta, sempre con lo smartphone in mano e nelle orecchie Taylor Swift. A fare da cuscinetto sono stati invitati anche una Baby Boomers (dal '46 al '64), un rappresentante della Gen X (dal '65 all'80) e una Millenials (o Gen Y, dall'81 al '96), ognuno con il suo stile di vita, con esperienze profondamente diverse.
    Dal confronto, molto informale sul format di "A Breakfast With", i cinque colleghi in dialogo tra loro, supportati dal giornalista Alessio Viola, hanno riconosciuto punti di incontro e differenze e concluso che la voglia di comunicare è l'ingrediente segreto che permette di trasformare le difficolta di relazione tra generazioni così distanti in un valore, anche sul lavoro, se si è disposti ad ascoltare e a rimettersi in gioco di continuo.
   Questo il link per guardare il video

ANSAcom - In collaborazione con Pirelli

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza