/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unioncamere, nuove competenze per un'Ia a servizio delle Pmi

ANSAcom

Unioncamere, nuove competenze per un'Ia a servizio delle Pmi

ANSAcom

In collaborazione con Unioncamere

La mancanza di conoscenze digitali ostacola il 55% delle imprese

17 ottobre 2024, 21:07

ANSAcom

ANSACheck

Unioncamere, nuove competenze per un 'Ia a servizio delle Pmi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Unioncamere, nuove competenze per un 'Ia a servizio delle Pmi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Unioncamere, nuove competenze per un 'Ia a servizio delle Pmi - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Unioncamere

L’intelligenza artificiale può diventare "un utensile da mettere al servizio delle piccole e medie imprese" ma per farlo il tema fondamentale sono le competenze. Con questo messaggio il segretario generale Unioncamere, Giuseppe Tripoli, ha aperto il convegno 'Intelligenza artificiale

e cybersecurity'. Tripoli ha ricordato che il 40-45% delle piccole imprese italiane sono considerate "immature digitalmente" e che, secondo dati Istat, la mancanza di competenze è un ostacolo per il 55% delle imprese che hanno preso in considerazione l’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale senza poi adottarle.

Il direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, ha invitato a lavorare su due fronti: da un lato creare competenze digitali, in modo che le imprese trovino i lavoratori dei quali hanno bisogno, dall'altro lato fare in modo che le stesse imprese abbiano la consapevolezza necessaria, per esempio, a difendersi dalle minacce informatiche. Ha spiegato che su questo aspetto "al momento il quadro non è molto confortante".

L'unica strada per tenere il passo con l'innovazione continua è, secondo il presidente di Unioncamere, è la "formazione permanente" secondo il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, che ha sottolineato come la maggioranza dei posti di lavoro che esisteranno nel 2030 "non è stato ancora inventato". Al tempo stesso, ha osservato Prete, "c’è un forte disallineamento tra la formazione e quello che le imprese vogliono. E professioni che non si riescono a trovare anche nel 70-75% dei casi, come i laureati Stem". 

La formazione del personale è "fondamentale" anche per il  presidente di Lex Istituto per la ricerca giuridico-economica, Roberto Serrentino, "per la conoscenza sia delle norme sia delle tecnologie".

Dal punto di vista tecnologico l'Italia non parte da zero. Il presidente dell'International foundation for big data and artificial intelligence for human development (IFAB) e presidente di Cineca, Francesco Ubertini, ha raccontato che "il centro di supercalcolo italiano dal 2018 è diventato uno dei più importanti centri di supercalcolo in Europa" e spiegato che l'Italia rappresenta in questo ambito "un punto di eccellenza" a livello comunitario.

E anche dal punto di vista dei capitali qualcosa si sta muovendo. "Cdp Venture capital utilizza l'intelligenza artificiale come pilastro del proprio piano industriale 2024-2028. Noi gli abbiamo dedicato uno strumento complessivo da un miliardo di euro", ha spiegato l'amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital, Agostino Scornajenchi.

Le applicazioni dell'intelligenza anche per le imprese più piccole presentano opportunità "enormi", ha rimarcato la professoressa  di Ingegneria informatica Politecnico di Torino, Barbara Caputo, che ha citato la possibilità tradurre la descrizione dei prodotti e taggarli sui siti di e-commerce di tutto il mondo o le piattaforme che vengono usate per organizzare filiere come quella dellalta oreficeria composte da micro imprese. Un altro aspetto delle tecnologie di Ia è stato evidenziato dalla direttrice del Dipartimento Scienze e Ingegneria Universitas Mercatorum, Barbara Martini, ed è quello di "rafforzare l’aspetto di personalizzazione dei prodotti". Martini ha invitato poi a considerare l'intelligenza artificiale "come uno strumento per il miglioramento della vita dell’uomo".

ANSAcom - In collaborazione con Unioncamere

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza