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ANSAcom - In collaborazione con Wallife
Wallife associa a una polizza un servizio tecnologico a mitigazione del rischio. Si tratta di una app che ha varie funzioni per proteggere l'utente da diversi rischi digitali. A spiegarne il funzionamento Giulia Avvisati, head of data science di Wallife, a margine dell'evento "Edge 2025 - The Beauty of Insurance", dove sono state presentate le nuove coperture presenti nelle polizze per il 2025.
"Con Biometrics l'app va ad agire sul dispositivo che più utilizziamo, e va ad agire principalmente su tre fattori principali. Il primo la salute del dispositivo, quindi c'è una scansione che va a vedere se ci sono app contraffatte, se il sistema operativo non è aggiornato. Poi va ad agire sulle applicazioni, che sono quelle che appunto possono essere contraffatte, malevoli o essere il cosiddetto app tampering. E poi il phishing, con un controllo automatico di antiphishing, che fa un controllo in back-end per controllare che un sito sia sicuro e ti avverte. Poi un utente può proseguire, non è un blocco forte, ma è un avvertimento" ha spiegato Avvisati.
"Poi abbiamo aggiunto un algoritmo di biometria comportamentale, Moni-Thor, che permette di identificare l'utente, ignorando totalmente i suoi dati personali, ma solo da come interagisce con il dispositivo. Quindi accedendo alla sensoristica per imparare come l'utente maneggia il cellulare e avvisa se per un periodo eccessivamente lungo non è conforme al normale utilizzo" continua l'head of data science di Wallife.
"È, di fatto, il terzo componente della sca, la strong costumer authentication. Oggi noi pensiamo alla biometria fisiologica, cioè l'impronta digitale e face id, che però sono teoricamente corruttibili. Si possono riprodurre su silicone le impronte digitali, così come ci sono dei software che, come i passpartout per le chiavi, possono riprodurre dei visi che superano gli algoritmi di riconoscimento. La biometria comportamentale, invece, ha talmente tanti input diversi che pensare di poterli replicare tutti allo stesso tempo e nel modo giusto è praticamente impossibile" ha concluso Avvisati.
ANSAcom - In collaborazione con Wallife
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