Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Commissione Europea sede Roma
"Promuovere una maggiore conoscenza e diffusione" dei programmi e dei relativi fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea - un tema la cui apparente complicazione ne ha finora in parte ridotto la fruibilità - è l'obiettivo di una serie di cinque seminari, aperti ad amministratori locali, piccole e medie imprese e associazioni, di cui stamani a Roma si è tenuto il primo presso lo spazio multimediale Ue Esperienza Europa - David Sassoli.
L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri insieme alle Rappresentanze in Italia della Commissione Ue e del Parlamento europeo, in condivisione con l'Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-città-autonomie locali e con l'Associazione dei comuni (Anci) e l'Unione delle province (Upi). L'iniziativa, spiegano gli organizzatori, ha l'obiettivo di "fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti", una "lettura corretta e strategica della call", cioè dei bandi europei a progetto per l'erogazione dei fondi diretti - nettamente distinti dai fondi di coesione o fondi indiretti, così come dai fondi del Pnrr -, "per l'ideazione di un progetto europeo, l'individuazione di attività e risorse, la costruzione del budget, l'attuazione del progetto e la disseminazione dei risultati". I passaggi tecnici per districarsi, per finalizzare i propri mezzi e budget, trovare dei partner europei con cui condividere obbligatoriamente il progetto, per elaborarlo e gestirlo a livello di management e per ottenere i co-finanziamenti europei, che possono arrivare, in alcuni casi anche al 95 o al 100% della copertura, sono stati enunciati e chiariti passo per passo ai partecipanti (in presenza e collegati online in streaming) dal prof. Mauro Cappello, esperto di fondi presso l'Università della Tuscia. Sono previsti altri quattro seminari tematici, sempre relativi all'area dei fondi diretti, in altrettante città d'Italia entro il 2025, con sedi e date da stabilire.
ANSAcom - In collaborazione con Commissione Europea sede Roma
Ultima ora