I capitali sono stati acquisiti attraverso prestiti e aperture di credito di medio periodo da quattro banche in Arabia Saudita per finanziare la costruzione del progetto turistico multimiliardario nella costa occidentale del Regno. Banque Saudi Fransi, Riyad Bank, Saudi British Bank e la Saudi National Bank sono gli istituti di credito coinvolti.
"Questa è un'altra pietra miliare per il Progetto Mar Rosso e il Vision 2030 - ha detto Jay Rosen, direttore finanziario della TRSDC - il finanziamento aggiunge un altro gradino di credibilità grazie al sostegno delle banche. Con una forte struttura finanziaria il nostro progetto risulterà più attrattivo agli investitori".
L'Arabia Saudita sta sviluppando dei grandi progetti con al centro obiettivi ecologici per sviluppare l'industria turistica come parte del suo sforzo di diminuire la dipendenza della sua economia dal petrolio.
Il nuovo sito turistico è pensato per ospitare i primi turisti per la fine del 2022 e sarà completato nel 2030.
Ospiterà 50 alberghi con 8000 stanze, un porto turistico di lusso, attrezzature sportive e di intrattenimento. L'intero sistema di trasporti, compreso l'aeroporto, sarà alimentato con energie rinnovabili. (ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA