È il ritratto della Commissione Intermediterranea che si riunirà il 29 e 30 giugno a Villa San Giovanni (RC) alla presenza, tra gli altri di Antonio Tajani (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del mare), Roberto Occhiuto (Presidente della Regione Calabria).
La Commissione Intermediterranea (Cim) è uno dei 6 ambiti di intervento della Crpm - Commissione delle Regioni Marittime Periferiche ed oggi riunisce circa 40 regioni di 8 Stati membri dell'Ue e di altri Paesi (Albania, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco e Spagna). Lo scopo della Commissione è favorire lo sviluppo del dialogo euromediterraneo e la cooperazione territoriale sui temi di trasporti, politica marittima integrata, coesione economica e sociale, acqua ed energia. Periodicamente, la Commissione si riunisce nell'Assemblea Generale per discutere e votare le decisioni politiche chiave e gli orientamenti di spesa. Il 30 giugno sarà inoltre eletto il nuovo presidente della Commissione Intermediterranea.
Uno degli obiettivi dell'incontro di Villa San Giovanni è creare una strategia macroregionale per il Mediterraneo e promuovere una cittadinanza mediterranea - anche in materia di politiche migratorie - coinvolgendo anche i partner delle sponde meridionali del bacino.
L'evento si aprirà con un saluto della Vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi. I successivi gruppi di lavoro, nel corso della giornata del 29 giugno, si articoleranno su due macrotemi: trasporti e politiche marittime integrate nel corso della mattinata e strategie macroregionali e cooperazione territoriale nel pomeriggio mentre il 30 giugno i lavori verteranno sul tema: "Innovare e cooperare per l'attuazione di un'economia blu sostenibile".
Il 30 giugno, al termine della mattinata di lavori, interverranno Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.
Nel pomeriggio del 30 giugno l'Assemblea, introdotta da Roberto Occhiuto e da un rappresentante della Junta de Andalucía, Presidente ad interim della Commissione Intermediterranea della Crpm, oltre ad eleggere il nuovo presidente, vedrà la presentazione di piani di azione relativi a: trasporti e politica marittima integrata, cooperazione territoriale e strategie macroregionali, acqua ed energia, coesione economica e sociale oltre ad un aggiornamento sui progetti europei in cui la Commissione è coinvolta e sui progetti di bilancio 2024.
(ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA