ISTANBUL - La Turchia adotterà iniziative per assicurare che i leader politici e militari "che massacrano brutalmente gli abitanti di Gaza" siano messi a processo in tribunali internazionali. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu.
"Israele, sostenuta dagli Usa e dall'Occidente, ha continuato a commettere crimini da oltre un mese, bombardando moschee e ospedali", ha denunciato Erdogan.
"Quanti bambini devono morire in modo tale che la Commissione europea chieda un cessate il fuoco?", si è chiesto il leader turco parlando della situazione nella Striscia di Gaza durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato turca Trt. "Non ci aspettiamo risultati positivi dall'agenda dell'Europa", ha detto Erdogan criticando i Paesi occidentali per le loro posizioni riguardo al conflitto tra Hamas e Israele. "A partire dagli Usa, tutto l'Occidente purtroppo vede questi eventi con una percezione distorta, la Francia ha fatto dichiarazioni diverse ma improvvisamente ha fatto marcia indietro. Come Turchia, quello che vogliamo è ascoltare dichiarazioni sincere e dirette", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA