Le Kuriat sono uno dei tesori ambientali più preziosi della Tunisia. Per questo motivo sono state classificate "riserva naturale" e "area marittima protetta" dal ministero dell'Agricoltura e dell'Ambiente del Paese, perché ne vengano preservati il fragile ecosistema e la biodiversità unica.
L'accesso alle isole è contingentato per proteggere la loro integrità, ma i fortunati visitatori che riescono a raggiungerle rimangono estasiati di fronte alla loro bellezza naturale incontaminata. Ci si arriva in barca da Monastir e per visitarle è necessario rivolgersi all'associazione ambientalista 'Notre Grand Bleu' che si occupa anche della protezione dell'ecosistema marino, in particolare della preservazione delle tartarughe "caretta caretta" che nidificano spesso sulle isole. Una delle caratteristiche distintive delle Kuriat è la loro abbondante fauna marina. Le acque che le circondano sono abitate da numerose specie di pesci, crostacei e molluschi, rendendo quest'area un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e della pesca sportiva. I visitatori possono immergersi in un mondo sottomarino ricco di colori e osservare la vita marina in tutta la sua maestosità.
Ma non è solo il mondo subacqueo a sorprendere i visitatori.
Le isole sono anche un'oasi per una varietà di uccelli migratori. Durante i periodi di migrazione, molte specie, tra cui il gabbiano roseo, fanno tappa su queste isole per riposarsi e rifocillarsi prima di continuare il loro viaggio. Gli appassionati di birdwatching avranno l'opportunità di ammirare specie rare e meravigliose che vi trovano rifugio. Le spiagge delle isole Kuriat sono un'altra attrazione imperdibile. L'acqua cristallina, la sabbia bianca e fine e la tranquillità che si respira creano un ambiente idilliaco per godersi il sole e rilassarsi. Le spiagge sono ancora incontaminate e poco affollate, il che le rende il luogo ideale per una fuga dalla vita quotidiana e per immergersi completamente nella natura.
Per preservare l'ecosistema delle isole Kuriat, è fondamentale promuovere un turismo sostenibile. Le autorità tunisine e le organizzazioni ambientali stanno lavorando insieme per sviluppare piani di gestione che proteggano le isole e la loro flora e fauna, garantendo al contempo un'esperienza unica per i visitatori, ma è fondamentale che i turisti rispettino le regole e le linee guida delle autorità. L'arcipelago attira una media di 23000 visitatori all'anno, con picchi di 1200 nei fine settimana durante l'alta stagione estiva. (ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA