/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie: Ferrandina-Matera, l'inizio dei lavori nel 2023

Ferrovie

Ferrovie: Ferrandina-Matera, l'inizio dei lavori nel 2023

A Matera un vertice con Vera Fiorani e Donatella Merra

MATERA, 14 ottobre 2021, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I lavori per il completamento della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera cominceranno nel 2023 e si concluderanno nel 2026: lo ha confermato nel pomeriggio, a Matera, l'ad di Rfi, Vera Fiorani, che è commissario per la realizzazione dell'opera, al termine di una riunione con l'assessore ai trasporti della Regione Basilicata, Donatella Merra.
    Parlando con i giornalisti, Fiorani ha spiegato che entro il prossimo mese di dicembre sarà varato il progetto definitivo dell'opera, che aspetta una valutazione di impatto ambientale per la galleria di Miglionico (Matera); l'appalto avverrà nel 2022. L'opera - che comprende anche 12 viadotti - richiederà una spesa di 365 milioni di euro, cinquanta dei quali provenienti dal Pnrr.
    Già da ora si sta valutando la possibilità di prolungare la linea da Matera verso la linea ferroviaria adriatica, per sfruttare a vantaggio della Basilicata lo sviluppo del traffico merci che sta interessando la Puglia e tutta la dorsale: allo studio vi sono tre opzioni. Alla riunione con Fiorani e Merra hanno partecipato anche il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e tecnici di diversi enti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza