/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo delle origini, a Matera due giorni con la 'Borsa'

Turismo delle origini, a Matera due giorni con la 'Borsa'

Il 20 e il 21 novembre la seconda edizione dell'evento dell'Apt

POTENZA, 16 novembre 2023, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stata presentata stamani, a Potenza, la seconda edizione di "Roots-in", la Borsa internazionale del turismo delle origini, che si terrà a Matera i prossimi 20 e 21 novembre. L'evento, che è stato voluto dalla Regione Basilicata, organizzato da Apt Basilicata in collaborazione con Enit e il patrocinio del ministero degli Affari esteri, prevede un cartellone intenso che avrà come tema dominante il rapporto tra turismo delle radici e rigenerazione dei borghi.
    L'obiettivo è quello della promozione turistica mettendo a contatto i tour operator nazionali e internazionali per agevolare i viaggi di ritorno alle radici di lucani, andati via dal territorio di nascita. I numeri della seconda edizione e le ricadute sul territorio regionale sono stati illustrati dal governatore lucano, Vito Bardi, dal direttore generale di Apt, Antonio Nicoletti, dalla responsabile marketing dell'azienda di promozione territoriale, Stefania Bruni, e dal coordinatore Roots in Lab, Fabrizio Tudisco.
    Saranno 89 gli ospiti stranieri - provenienti da Nord America, Sudamerica, Europa e Australia - alcuni accompagnati anche da influencer del proprio paese, che per tre giorni effettueranno un pre-tour nei borghi lucani bypassati dalla grande comunicazione, e che poi si immergeranno nella due giorni materana per avere un contatto diretto con oltre 50 "compratori" internazionali e 94 "venditori" saranno promossi oltre duemila incontri negli spazi espositivi che coinvolgeranno oltre a imprenditori del settore, anche dieci regioni italiane. Per tutti i partecipanti anche la novità di questa seconda edizione, ossia i laboratori formativi, divisi in 25 appuntamenti con 50 relatori per la condivisione delle buone prassi.
    "Abbiamo registrato, un incremento percentuale considerevole del turismo estero - ha detto Nicoletti - proprio dai paesi dei buyers che hanno partecipato alla prima edizione, ossia Argentina, Canada, Usa, e specie questo mercato ha realizzato un +44 per cento, rispetto al 2019".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza