Parte una campagna per spiegare ai
consumatori i benefici per la salute dell'olio evo, in
particolare per quella di fegato e reni.
A promuoverla è Coop Alleanza 3.0 che ha avuto l'adesione di
quattro fra i maggiori produttori italiani: Pietro Coricelli,
Costa d'Oro, Monini e Olitalia. Insieme hanno anche creato un
fondo che ha garantito un contributo di diecimila euro ciascuno
alla Fondazione Italiana Fegato e a Nefros-Ambiente. Il fondo
finanzierà progetti di ricerca, sovvenzioni, assegni e borse di
studio finalizzati ad approfondire il ruolo dell'olio EVO nel
migliorare e mantenere uno stato di salute ottimale.
Sebbene gli studi attuali già evidenzino le proprietà
benefiche dell'olio EVO, infatti, (come il contributo a
prevenire patologie epatiche croniche e tumori legati al
metabolismo e, secondo studi condotti da Nefros-Ambiente,
l'aiuto a migliorare la funzionalità renale nei pazienti affetti
da malattie nefrologiche), per i promotori della campagna, vi è
ancora necessità di ulteriori ricerche per chiarire appieno gli
effetti positivi sulla salute.
Il progetto - che sarà accompagnato da un ampio piano di
comunicazione, realizzato in collaborazione con i partner e
diffuso nei territori in cui Coop Alleanza 3.0 è presente, dal
Friuli-Venezia Giulia alla Puglia - ha preso il via nel
Ravennate alla cooperativa Terra di Brisighella, storica
fornitrice della cooperativa che si trova in un territorio
riconosciuto per la produzione di olio di qualità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA