Alle 13 di questa mattina si è
conclusa la fase informativa negli sportelli espropri
predisposti da Stretto di Messina nei locali messi a
disposizione dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa
San Giovanni.
L'attività degli sportelli informativi sugli espropri era
stata avviata l' 8 aprile, consentendo a tutti gli interessati
di prendere visione della documentazione relativa al Piano
espropri e di formulare eventuali osservazioni.
L'iniziativa, non prevista dal quadro normativo di riferimento,
ma fortemente
voluta dalla Società nella piena consapevolezza della dovuta
attenzione nei confronti del territorio per un aspetto così
importante e delicato come gli espropri, ha dato, nei 60 giorni
di attività, i seguenti risultati: allo sportello messinese
allestito presso il Palacultura, sono state ricevute 503
persone; presso i locali della ex Pretura a Villa San Giovanni,
sono state ricevute 118 persone, dice la società.
"Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi
è un risultato positivo - ha commentato l'ingegner Gioacchino
Lucangeli, responsabile della macrostruttura espropri di Stretto
di Messina - L'obiettivo di informare i soggetti interessati
agli espropri è una priorità. Lavorando in un clima fattivo e
collaborativo le domande più frequenti hanno riguardato
principalmente quattro categorie: informazioni sulle varie
tipologie della procedura espropriativa, quali esproprio,
occupazione temporanea e, in particolare, l'asservimento per
pubblici servizi; criteri per la determinazione delle indennità;
tempistiche sulla procedura di esproprio; osservazioni puntuali
su progetto e cantierizzazione. La fase della consultazione,
unitamente alle osservazioni presentate, consentirà a Stretto di
Messina di perfezionare la documentazione espropriativa, con una
proficua ottimizzazione delle aree interessate dalle procedure e
conseguente riduzione dei soggetti coinvolti".
La Stretto di Messina ricorda che da lunedì 10 giugno sarà
attivato il "Cassetto Virtuale", uno strumento utilizzabile su
base volontaria finalizzato a dematerializzare lo scambio delle
comunicazioni tra le parti e facilitare l'accesso agli atti dei
destinatari delle procedure espropriative relative alla
realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
I destinatari delle procedure espropriative potranno
manifestare la volontà di richiederne l'attivazione e l'utilizzo
attraverso un form che sarà reso disponibile sul sito della
società Stretto di Messina. Sempre a partire da lunedì 10
giugno sarà attivo, a supporto di coloro che vorranno avvalersi
del cassetto virtuale, un servizio di help desk informatico,
contattabile dal lunedì al venerdì al numero verde 800766472 per
le chiamate dall'Italia e allo 068758555 per quelle dall'estero.
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
e dalle 14 alle 16.30.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA