A seguito dello svio di alcuni
carri di un treno merci presso Centola e della sospensione della
circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia - Sapri dalle
ore 22 di lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio, Trenitalia
informa che i treni Frecce, Intercity e regionali subiranno
cancellazioni, limitazioni e ritardi.
Le Frecce che viaggiano verso sud termineranno la loro corsa a
Salerno o a Battipaglia; quelle che viaggiano verso nord, e che
partono da Reggio Calabria, si fermeranno a Sapri. Per garantire
il servizio nel tratto interessato, sono previsti collegamenti
bus tra Salerno, Battipaglia e Sapri.
Per tutta la durata dell'interruzione non circoleranno gli
Intercity Notte delle tratte Milano-Siracusa, Torino-Reggio
Calabria e Roma-Siracusa-Palermo ed alcuni Intercity giorno
della tratta Roma-Reggio Calabria e Roma-Siracusa/Palermo. Tutti
gli altri Intercity giorno circoleranno tra Roma e Battipaglia e
tra Sapri e Reggio Calabria e, per garantire la continuità
territoriale, sono previsti anche collegamenti bus tra
Battipaglia e Sapri.
Tutti i treni del Regionale di Trenitalia saranno cancellati tra
Vallo della Lucania e Sapri. Prevista una riprogrammazione del
servizio con bus, con possibile aumento dei tempi di
percorrenza, in relazione anche al traffico stradale e minore
disponibilità di posti rispetto al normale servizio offerto.
Trenitalia, tenuto conto delle importanti ripercussioni sul
servizio, invita tutti i viaggiatori a riprogrammare il viaggio
e a consultare la pagina Infomobilità su Trenitalia.com e
sull'App prima di recarsi in stazione. È previsto il rimborso
integrale del biglietto in caso di rinuncia al viaggio.
Da venerdì 26 luglio Frecce, Intercity e Regionale di Trenitalia
riprenderanno a circolare gradualmente sulla linea Battipaglia -
Sapri, ma la capacità di offerta tra Campania e Calabria
continuerà a essere ridotta e i treni potranno registrare
ritardi e subire limitazioni di percorso o cancellazioni.
Dall'inizio dell'interruzione dello scorso 9 luglio, Trenitalia
ha incrementato l'assistenza nelle stazioni del tratto
interessato e ha inviato ai viaggiatori circa 15mila SMS/e-mail,
attraverso il servizio di Smart Caring, per informarli
preventivamente sulle modifiche del viaggio.
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