"Da oggi, la Camera di Commercio
di Cosenza è sempre più la casa delle imprese, grazie alla prima
Carta dei Servizi dell'Ente". E' quanto si afferma in un
comunicato in occasione della presentazione della Carta.
"Un atto di grande trasparenza amministrativa - è detto nel
comunicato - che migliora la qualità dei servizi, un patto
ancora più stretto di reciprocità con il territorio, ma
soprattutto uno strumento utile e innovativo. Il presidente
Klaus Algieri ha consegnato alle aziende, alle istituzioni, ai
professionisti e ai consumatori, le chiavi di accesso a tutte le
informazioni e ai servizi erogati dalla Camera. La Carta dei
Servizi è innovativa, dinamica e, per alcuni versi, tascabile,
grazie all'uso della Realtà Aumentata: una soluzione tecnologica
che consente di aggiornare continuamente le informazioni
multimediali e le risorse digitali cui far accedere l'utenza,
oltre ad offrire un'esperienza sensoriale di suggestivo appeal
che ne stimolerà l'uso e che avvicinerà maggiormente l'utenza
alla Camera, in modo quasi personalizzato. Il tutto sarà
possibile grazie ad un'App gratuita che va scaricata sul proprio
smartphone o tablet attraverso internet.Il software utilizzato
prevede una semplice registrazione. Una volta effettuata questa
operazione, si dovrà scegliere di seguire il canale cameracs e
il proprio dispositivo sarà in grado di riconoscere tutte le
immagini per le quali la Camera di Cosenza vorrà, di volta in
volta, aumentare la realtà attraverso l'aggiunta di nuove
informazioni".
"Seguendo la traccia solcata in questi primi due anni di
attività verso una maggiore trasparenza ed efficienza dell'Ente,
prima di poter dare le chiavi alle imprese e all'utenza - ha
detto il presidente Algieri - abbiamo inteso organizzare i
servizi all'interno del sistema e mettere in ordine e a
disposizione tutte le azioni e le informazioni presenti
all'interno della Camera, in modo che chi cerca qualcosa,
entrando anche virtualmente nei nostri uffici, ora sa cosa
aspettarsi e dove trovarlo. Tengo a sottolineare, inoltre, la
grande partecipazione di tutti i dipendenti della Camera nella
ricerca, assemblaggio, redazione e pubblicazione di questo
importante strumento di lavoro. Questo primo documento di ampia
consultazione va considerato un vero patto di dialogo e
rafforzamento di quel legame di fiducia e reciproca
collaborazione che deve esistere tra Ente pubblico e soggetto
privato".
"La nostra Carta dei Servizi - ha aggiunto Algieri - fa sì
che si rendano concreti e applicati i principi di giustizia,
eguaglianza e pari opportunità, tanto richiamati nella nostra
Costituzione. La dettagliata descrizione dei servizi, gli
indirizzi e i riferimenti cui rivolgersi, l'informazione e
l'interazione diretta con l'ufficio competente sono finalmente
ampiamente garantite".
La Carta dei Servizi, strumento introdotto in Italia nel
1994, è una vera e propria dichiarazione pubblica di impegno a
rispettare determinati standard qualitativi, con l'obiettivo di
comunicare quanti e quali siano i servizi forniti per permettere
all'utenza di valutare le prestazioni ricevute in rapporto ai
livelli di qualità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA