La Camera di Commercio di Cosenza
ha presentato il suo primo Bilancio sociale e Bilancio di
genere. L'obiettivo è quello di rendere pubblici, oltre ai
numeri, gli interventi, i servizi, le risorse e le iniziative
che hanno animato l'attività dall'Ente nel 2015, anche con
riferimento alle pari opportunità e alle politiche di genere.
La presentazione rientra tra le iniziative della "Settimana
dell'Amministrazione Aperta 2017 - #SAA2017" organizzata in
tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della
trasparenza, della partecipazione e dell'accountability sia
nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Il presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri si è
detto "soddisfatto per la pubblicazione di un documento che non
fa che confermare quell'attitudine all'apertura, sintetizzata
dall'hashtag #OpenCameraCosenza, che questa amministrazione ha
iniziato ad intraprendere ben prima che in ambito nazionale si
decidesse di istituire una 'Settimana dell'Amministrazione
Aperta'. Ma c'è di più: a garanzia della qualità e veridicità
dei dati presentati oggi, la Camera ha richiesto ed ottenuto la
certificazione del suo Bilancio Sociale e di genere da parte di
un panel di esperti indipendenti".
"Il bilancio sociale va legato alla trasparenza in senso
illuminato - ha chiarito il prof. Luciano Hinna, presidente del
Consiglio italiano per le Scienze Sociae - il suo scopo è quello
di indicare il bilanciamento sociale delle attività compiute da
un ente od un impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Il bilancio sociale della Camera di Commercio di Cosenza si
inquadra esattamente all'interno di questa definizione. Ho
ritenuto di concedere l'asseverazione al bilancio di questo Ente
perché è stato elaborato con completezza; per formularlo,
infatti sono stati utilizzati un'elevata quantità di dati".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA