Ci sono i contributi di Vasco Rossi e Jovanotti, suoi colleghi di lavoro, dello scrittore Maurizio de Giovanni e del regista Roberto De Simone, oltre al testo di un brano mai inciso, sulla prima pagina de Il Mattino dedicata quasi esclusivamente alla morte di Pino Daniele.
Insieme con il ricordo anche la cronaca delle polemiche per i soccorsi e i funerali. 'Napule è per sempre' il titolo che campeggia sulla foto a colori dell'artista ritratto mentre suona la chitarra durante uno dei suoi tanti concerti. Vasco Rossi ricorda il rocker fiero che lo incantò con la canzone 'Je so pazzo'. Jovanotti paragona la musica di Daniele al mare del quale tutti noi siamo le onde. Per Roberto De Simone quello celebrato dall'artista scomparso è uno stile visionario che non ha eredi.
'Sud, voglio morire con te' è il titolo del brano inedito il cui testo viene pubblicato dal quotidiano. ''Sud, scavame 'a fossa, voglio murì cu te', l'invocazione finale dell'artista.
''Camminando per la città orfana - scrive de Giovanni - ti ritrovi a fischiettare, o a cantare a mezza voce. E straziato dal dolore sorridi al bordo del cratere che hai dentro, perchè da quel cratere che nessuno potrà riempire viene la musica della tua vita''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA