A Camposano, nell' area di Nola, si vaccinano in un solo giorno 1000 pazienti in dialisi, categoria fragili, tutti quelli presenti sul territorio di competenza della ASL NA3 Sud. L' esperimento è quello della collaborazione pubblico-privato.
"Abbiamo impegnato i centri privati di dialisi del nostro territorio - dice Maria Rita Auricchio, direttore della UOC Nefrologia e dialisi dell' ospedale San Leonardo - che sono 20 ed abbiamo concentrato i pazienti in 10 centri che funzionano a pieno regime. E' un' alleanza operativa tra la sanità pubblica e quella privata".
Al "CE.PI Dial ", si somministrano a ritmi serrati dosi del vaccino "Moderna". Per i pazienti l' attesa è di pochi minuti. Le iniezioni vengono praticate in un grande salone attrezzato come un reparto di ospedale.
"La ASL NA3 - dice il direttore generale , Gennaro Sosto - ha tra i pazienti prioritari anche i trapiantati di fegato ed i cirrotici. Siamo a 100 mila vaccinati , a 2/3 degli ultraottantenni ed al 90% del personale scolalstico ".
"Resta forte la pressione sul San Leonardo - conferma Sosto - dove continuano i ricoveri di pazienti Covid, ma stiamo fronteggiando l' emergenza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA