/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: Digital Music Forum, l'industria si incontra on line

Musica

Musica: Digital Music Forum, l'industria si incontra on line

28 maggio, da pagina Facebook dell'OTG Università Federico II

NAPOLI, 25 maggio 2021, 20:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal complesso monumentale di San Marcellino, il Digital Music Forum, l'appuntamento annuale industria italiana della musica, si trasferisce interamente in digital. La sesta edizione si terrà venerdì 28 maggio in diretta video streaming dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Realizzato grazie alla collaborazione di Ferdinando Tozzi, avvocato esperto diritti d'autore e presidente di CMC Campania Music Commission, insieme con Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello Savonardo, docente della Federico II e coordiatore scientifico OTG, il seminario sposta lo sguardo verso gli scenari della musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle piattaforme di audio streaming all'evoluzione del rapporto tra industria discografica e social network, il Digital Music Forum approfondisce le evoluzioni di un mercato in costante mutamento.
    Negli ultimi anni i canali digitali hanno costituito un traino per l'intero comparto musicale, esplodendo poi in fase pandemica, notano gli organizzatori: con oltre 170 milioni di euro di fatturato, infatti, il segmento digitale in Italia nel 2020 ha raggiunto l'81% del mercato, con una crescita del 25% rispetto al 2019. I ricavi degli abbonamenti streaming premium hanno visto un incremento del 29% superando i 104 milioni di euro: L'evento online sarà inaugurato alle 12.30 dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, rettore della Federico II, di Rosanna Romano, dirigente generale per le politiche culturali e il turismo - Regione Campania, e Lello Savonardo. Con l'introduzione di Ferdinando Tozzi e la moderazione di Enzo Mazza, interverranno Enrico Pugni, Digital Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy, Eleonora Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy, Paola Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy, Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records, Carla Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager - IT - GR - IL, Spotify, Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok e Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza