Anche il Comune di Casamicciola
Terme si dota del sistema di allerta massivo "Sindaci in
Contatto 2.0" che permetterà di allertare in tempi rapidissimi
tutti i suoi cittadini in tutti quei casi dove risulta
necessario provvedere alla loro messa in sicurezza.
Già dalle prime ore immediatamente successive alla tragedia
del 26 novembre, il Comune ha utilizzato la piattaforma
tecnologica di proprietà di Enterprise Contact Group, azienda
napoletana le cui potenzialità - come si sostiene in un
comunicato stampa - sono state certificate anche dall'Anci
nazionale e dalle Anci locali, e già impiegata, in migliaia di
Comuni italiani, per la diramazione di allerta in materia di
Protezione Civile.
Ora il Comune, grazie anche all'input di Simonetta Calcaterra,
commissario per l'emergenza in un'isola come quella di Ischia
dove Il 49% del territorio è classificato a pericolosità elevata
e molto elevata per frane nei piani di assetto idrogeologico
potrà, utilizzare il sistema massivo di allerta per il triennio
2023-2025.
Un sistema che permette di far squillare all'unisono tutti i
telefoni dei residenti interessati dall'allerta. Un sistema
'intelligente' perché, a differenza di altre tecnologie,
smetterà di "cercare" solo quando il cittadino risponderà al
telefono. Inoltre la tecnologia sarà utilizzabile anche nel caso
gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la
piattaforma (che dispone della qualificazione Saas rilasciata da
Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è
infatti accessibile da qualsiasi postazione.
"Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può
affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non
sempre offrono la garanzia di certezza dell'avvenuto recapito -
spiega Valentina Flaminio, Ceo di Enterprise Contact Group - La
chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in
maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché
l'utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere
con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha
inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di
allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata
vocale come categoria chiave".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA