(ANSA) - NAPOLI, 24 FEB - La pizza come 'ambasciatrice' delle
eccellenze di Napoli e della Campania nel mondo: così Antonio
Pace, presidente dell'Avpn (Associazione verace pizza
napoletana), ha sottolineato il ruolo del prodotto come volano
per altri settori produttivi intervenendo alla presentazione del
progetto "Le meraviglie della Campania nel mondo", un evento
socio-culturale ed enogastronomico che ha l'obiettivo di
promuovere ed esaltare le eccellenze, organizzato
dall'Associazione I'mperfect in collaborazione con l'Avpn. A
condurre la kermesse/conferenza stampa Erennio De Vita,
presentatore ufficiale in Campania del concorso nazionale Miss
Italia; è stato, infatti, un contenitore di moda (con le modelle
che hanno conquistato una fascia nella regione del concorso),
artigianato ed economia, con le diverse aziende che hanno
partecipato come sponsor, ed enogastronomia.
Il giornalista Giuseppe De Girolamo ha spiegato che il
progetto nasce dalla volontà di cinque amici (lui, la collega
Simona Buonaura, il presentatore De Vita, il fotografo Mario
Zifarelli, e Franco Amodeo, fashion event), con l'obiettivo - in
un confronto e scambio culturale/sociale e commerciale con altri
Paesi - di favorire la commercializzazione di prodotti di alta
qualità tra due Paesi. Ogni anno ci sarà un gemellaggio con un
Paese in cui l'Avpn ha una scuola di pizzaioli per suggellare ed
implementare gli interscambi relativi all'artigianato e alle
eccellenze dei singoli Stati. Si parte quest'anno con il
Brasile, è stato spiegato, "terra di colori, cultura e folklore
e dove la verace pizza napoletana trova apprezzamento e crescita
di consumi".
La rappresentante del consolato brasiliano, Luiza Maria de
Castro Prado, e l'assessora speciale del governo brasiliano di
Rio de Janeiro, Fernanda Bordone, hanno sottolineato il rapporto
speciale che lega il Brasile all'Italia ed in particolare a
Napoli; la de Castro Prado ha, inoltre, ricordato che in una
zona del Brasile il 19 settembre si festeggia San Gennaro. Il
vice presidente vicario della Camera di Commercio, Fabrizio
Luongo, si è soffermato
sull'importanza di fare rete da parte delle aziende. (ANSA).
La pizza 'ambasciatrice' delle eccellenze campane nel mondo
Al via col Brasile il progetto 'Le meraviglie della Campania'
![© ANSA](/webimages/img_457x/2023/2/24/8724b13a7784cbeed0328dd600efe72d.jpg)