Anas, società del polo
Infrastrutture del gruppo Fs Italiane, è partner della 53/a
edizione del Giffoni Film Festival e darà un contributo
concreto: una serie di interventi nel corso della kermesse
incentrati sul tema della sicurezza alla guida. Iniziative
tutte destinate a promuovere, diffondere e radicare nei più
giovani una corretta educazione stradale.
Due gli incontri in calendario. Nel primo sarà presentato a
una platea di circa 200 genitori, l'impegno dell'azienda sulla
sicurezza stradale con la "Campagna Guida e Basta" e il nuovo
spot televisivo e radiofonico. Sarà poi svolto un focus sulle
nuove norme del codice della strada. Nel secondo incontro Anas
parlerà ai più giovani con l'esibizione live dell'autore della
colonna sonora dello spot. Il cantautore pugliese Christian
Cotugno, in arte Hermes, con il brano After, si è aggiudicato la
quinta edizione del contest musicale Sicurezza stradale in
musica promosso da Anas e Radio Italia.
Al Giffoni si esibirà insieme alle altre due finaliste del
concorso canoro: Luv! e Bruna. Nel corso della rassegna la
proiezione di ogni film sarà anticipata dalla messa in onda del
nuovo spot di Anas della Campagna Guida e Basta, realizzato in
collaborazione con il Mit e la Polizia di Stato, contro l'uso
del cellulare e le distrazioni alla guida. L'impianto della
narrazione dello spot è incentrato su due gruppi di giovani, che
stanno andando in discoteca su due diverse vetture. Con un
montaggio alternato e l'uso di inquadrature verticali, che
richiamano il linguaggio dei social network, si notano i
comportamenti contrapposti: la condotta scorretta degli uni -
uso del cellulare e di alcolici, realizzazione di video e foto,
cintura di sicurezza non indossata - contro quella corretta
degli altri. Soltanto questi ultimi arriveranno a destinazione.
Un messaggio chiaro: la distrazione, l'uso smodato del
telefono e dei social, durante la guida, sono comportamenti
pericolosi, spesso fatali. Per sé e per gli altri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA