Cosa è cambiato nel tifo, e non solo, in 33 anni, da quando è arrivato il secondo scudetto del Napoli fino al terzo di due mesi fa.
Di questo si parla nel libro "La settimana santa", di Giuseppe Manzo e Taisia Raio.
Il
volume (Giammarino editore, 15 euro), è stato presentato oggi
nella sede dell'Ordine dei giornalisti della Campania con un
confronto a più voci, moderato dal giornalista e radiocronista
Carmine Martino.
"E' un libro a 4 mani scritto da un uomo e da una donna che
vi portano i loro rispettivi sguardi: una lettura che coniuga lo
stile giornalistico all'analisi sociale", ha affermato il
segretario dell'Ordine dei giornalisti Vincenzo Colimoro. Per
Antonio Giordano, presidente di Sbarro Health Organization, che
ha curato anche la prefazione del volume, "il libro ha
risvegliato la memoria e la gioia del Napoli di Maradona e si
vede la genuinità del loro amore per la squadra con un ritmo
incalzante e a tratti anche divertente. Quest'anno è arrivata
una vittoria con una società sana e un modello da imitare".
Dalle sfide con il Milan degli anni '80 al 4 maggio di
quest'anno, le emozioni e gli aneddoti tra passato e presente si
ripetono nel racconto sollecitato dalle domande di Carmine
Martino. "Il libro nasce da una riflessione dopo l'ennesima
vittoria dei ragazzi di Spalletti - affermano gli autori Manzo e
Raio - con la volontà di capire cosa è cambiato nel tifo e nella
gioia dopo 33 anni, dalla radiolina alle live reaction sui
social network. C'è però la conferma del rapporto religioso e
identitario del popolo napoletano con la sua squadra
festeggiando in modo impeccabile e ordinato nonostante l'enorme
entusiasmo".
"La settimana santa", ha anche la postfazione di Diego
Armando Maradona Junior e sarà nelle librerie dalla prossima
settimana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA