/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Caserta corsi di 'umanizzazione' per operatori Pronto Soccorso

A Caserta corsi di 'umanizzazione' per operatori Pronto Soccorso

La Asl forma il personale anche per ridurre le aggressioni

CASERTA, 25 agosto 2023, 11:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Corsi di formazione per operatori del Pronto Soccorso per "umanizzare" uno dei reparti di prima linea degli ospedali e ridurre il rischio di aggressioni al personale sanitario, sempre più frequenti negli ultimi tempi. Ad organizzarli la Direzione Strategica dell'Asl di Caserta, tra le prime in Regione Campania.
    I corsi partiranno dalla fine del mese di ottobre e saranno dedicati agli operatori dei Pronto Soccorso di quattro ospedali pubblici del Casertano gestiti dall'Asl, ovvero Aversa, Marcianise, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. Gli obiettivi dei corsi, fa sapere in una nota l'azienda sanitaria retta dal direttore generale Amedeo Blasotti, "partono dal concetto di circolarità delle interazioni e delle relazioni: favorire il benessere dell'utenza migliora il clima lavorativo dell'operatore e riduce il rischio aggressione. L'umanizzazione del Pronto soccorso rappresenta, in sintesi, il benessere dell'utenza e, contemporaneamente, dei lavoratori".
    Nello specifico, viene spiegato, "gli obiettivi sono l'acquisizione di una maggiore capacità di gestione della comunicazione, la riduzione dello stress dei lavoratori nel fronteggiare le criticità comunicative, il miglioramento della qualità della relazione di cura e lo scambio comunicativo con il paziente e con le persone a lui vicine. La finalità del corso è, pertanto, realizzare percorsi di formazione teorico-pratici, destinati ai lavoratori delle aree critiche rispetto al rischio aggressione, al fine di fornire gli elementi per migliorare la qualità della Comunicazione con i pazienti e le loro famiglie, attraverso l'addestramento on the job e la simulazione di casi concreti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza