/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mostre: con 'Velo' l'artista Nello Petrucci ricorda Mahsa Amini

Mostre: con 'Velo' l'artista Nello Petrucci ricorda Mahsa Amini

L'opera esposta al Parlamento Europeo in 'Bridging Borders'

NAPOLI, 06 settembre 2023, 10:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una mano sorregge un'altra mano che si adagia sfinita e dalla quale pende mestamente un velo. Non un velo qualsiasi, ma un 'hijab', il velo islamico obbligatorio per le donne in Iran. È con questa scultura inedita - dal titolo "Velo" - che l'artista pompeiano Nello Petrucci ricorda Mahsa Amini, l'attivista morta dopo l'arresto avvenuto a Teheran il 13 settembre 2022 con l'accusa di uso scorretto del velo islamico.
    L'opera, insieme con altre quattro dell'artista, fa parte della mostra Bridging Borders (Superare i confini) curata da Chiara Canali e ospitata fino all'8 settembre nella sala open space "Paul-Henri Spaak" del Parlamento Europeo in Place Luxembourg dall'europarlamentare Lucia Vuolo. "Esposta per la prima volta al pubblico in questa occasione, la scultura Velo è dedicata a Mahsa Amini - ricordano i promotori dell'evento - divenuta icona della discriminazione di genere e della violazione dei diritti umani". Per Petrucci, l'opera vuole essere "anche tributo alle vittime della resistenza iraniana che lottano per la libertà, la giustizia, la dignità e alla loro determinazione a non essere piegati dalla violenza e dall'oppressione". "La mano di cui tutti noi abbiamo bisogno - spiega Chiara Canali - può essere vista come quello strumento che spesso ci aiuta ad andare avanti. Il sostegno nell'affrontare i nostri tortuosi percorsi della vita, le nostre paure, le nostre sfide". "In quest'opera - aggiunge - l'artista nella sua completezza ci mostra elementi raffigurativi molto chiari e diretti. La forza, il supporto, mentre l'altra mano che viene sostenuta rappresenta la fragilità e la vulnerabilità.
    L'importanza del sostegno reciproco e della solidarietà ci ispiri a estendere la mano a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto di un supporto e di essere solidali con il prossimo". In Bridging Borders sono 5 le opere scelte da Petrucci "per testimoniare e condividere la sua riflessione sul ruolo dell'arte come potente strumento di risveglio delle coscienze e di vigile attenzione sulle responsabilità collettive e individuali". Oltre a "Velo" c'è la scultura in gesso, resina e ferro, intitolata Blasted Harmony, "che cattura, invece, l'essenza della lotta tra la bellezza dell'arte e la brutale realtà della guerra, rappresentate da due mani in un momento di scontro dal forte impatto che incarna la dualità dell'umanità" si evidenzia ancora. Assieme alle due sculture, protagoniste della mostra sono anche tre grandi tele con collage a tecnica mista alle quali l'artista ha attribuito i titoli Hell, Europa e Ragioni. Le opere, si sottolinea, "sono caratterizzate dall'uso dell'halftone, una tecnica che obbliga lo spettatore ad avvicinarsi all'opera per mettere a fuoco l'immagine e meglio comprendere la realtà raffigurata". (
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza