Un modo per raccontare Napoli e la
sua storia, le sue caratteristiche e il suo popolo facendo
ricorso alla comicità e all'analisi etimologica della 'lingua'
nata all'ombra del Vesuvio (frutto di secoli di contaminazioni)
e chiamando in causa la fantomatica 'Università degli Studi
Gennarino II": è questo 'Lezioni di Napoletanità' andato oggi in
scena a bordo della MSC World Europa nello scalo partenopeo. Il
'rettore' Amedeo Colella, il 'direttore' Lino D'Angiò e il
'preside' Alan De Luca hanno dato vita ad un esilarante
spettacolo fra gag e richiami dotti. Un evento che si inserisce
nella scia di manifestazioni culturali e di spettacolo voluti
dalla Compagnia di navigazione.
"L'idea è quella di giocare con una Università 'pezzotta',
cioè falsa - spiega Amedeo Colella, alle spalle 121 puntate tv
di racconti sull'origine di parole e tradizioni, un passato da
ricercatore in ambito universitario fino all'età di 55 anni -
per parlare di napoletanità in questo momento che questo termine
fa tanta audience in Italia, cioè l'attenzione sul modo di
essere e di pensare di questo popolo che ha avuto la fortuna di
nascere qui".
Sottolinea Lino D'Angiò: "E' la rappresentazione di un
convegno di due scalmanati professori e di un rettore di una
Università degli Studi di Napoli detta Gennarino II che tratta
in maniera diversa la napoletanità. Amedeo attraverso la storia
e le etimologie, Alan e io attraverso la comicità e gli sfottò,
i tic e le figure particolari". Aggiunge Alan De Luca: "E' la
fusione fra informazione e cultura spiegata dal nostro 'rettore'
e le nefandezze e le inutilità di noi due. Da questa fusione
nasce lo spettacolo. Si può fare informazione, cultura,
comicità? Stando ai numeri che stiamo registrando pare proprio
di sì". "Il pubblico ha molto gradito l'idea di aprire la nave
alla città, il che significa raccontare il meglio di Napoli con
i tanti aspetti che ha da mostrare in maniera molto differente:
con le parole, con la musica e oggi con tre artisti che
continuano a parlarci del capoluogo regionale e delle
straordinarietà di questo territorio" dice Leonardo Massa,
managing director Italia di Msc Crociere.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA