"Il Training Center è sempre stata
una mia passione. Ho sempre immaginato di inaugurare un luogo di
cultura in cui poter parlare di caffè, in cui unire cultura e
ricerca di nuovi caffè, di nuove miscele, di nuove tostature".
Lo ha detto Mario Rubino, presidente Kimbo, in occasione
dell'apertura del Training Center nello storico stabilimento
industriale dell'azienda a Scampia e della presentazione del
corso per Coffee Master. Un progetto che, ha spiegato Rubino,
"nasce nel 2016 creato per formare i nostri baristi così che
'l'ultimo miglio', e dunque quello della preparazione del caffè
al pubblico, non venisse inficiato da personale non adatto. Ma
oggi abbiamo fatto qualcosa in più: abbiamo fatto sì che la
gente possa venire qui e capire realmente quale sia la filiera
del caffè per dare un contributo sensoriale al caffè che beve in
tazza così da poter dire non solo se il caffè è buono o brutto,
se piace o no, ma soprattutto per cercare di dare delle
motivazioni alla ragione per cui il caffè piace o non piace".
Uno spazio che non poteva trovare altra casa se non a Napoli
perchè, ha aggiunto Rubino, "i napoletani hanno una papilla
gustativa in più: quella dell' 'arruscato' che non è la
sensazione di bruciato. Noi napoletani siamo riusciti a creare
quella condizione ottimale per cui il caffè viene cotto al
massimo e ha le migliori caratteristiche sensoriali senza però
prendere la tipicità negativa del bruciato, questa è appunto la
sensazione dell''arruscato' che è diventato ormai, grazie ai
napoletani in giro per il mondo e al contributo della legge di
Mendel, un gusto internazionale".
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