/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eav: arriva a Napoli primo treno nuovo per Circumvesuviana

Eav: arriva a Napoli primo treno nuovo per Circumvesuviana

All'officina di San Giovanni,un anno per vederlo in circolazione

NAPOLI, 03 settembre 2024, 14:49

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi è una giornata storica per Eav, emozionante". A parlare è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che commenta così l'arrivo nell'officina di San Giovanni a Teduccio del primo dei 56 treni nuovi di Stadler finanziati e contrattualizzati. L'accordo quadro con Stadler ne prevede cento.
    "Ora inizia il percorso amministrativo - aggiungono da Eav - l'autorizzazione che Ansfisa (agenzia nazionale sicurezza ferroviaria) deve concedere alla casa costruttrice Stadler per l'immissione in servizio. Questo processo richiederà tempo, essendo un prototipo unico in Europa e progettato su misura per la Vesuviana (a scartamento ridotto). Forse anche un anno, ma il treno è qui".
    Superato lo scoglio del primo treno, la strada secondo l'azienda di trasporti sarebbe in discesa: il piano prevede dieci nuovi treni in servizio entro il 2025 e tutti e 56 entro il 2026. "Un programma ambizioso - osserva De Gregorio - ma con l'aiuto di tutti si può sostenere, e comunque il dado è tratto. Sono già a San Giovanni a Teduccio dieci tecnici spagnoli della Stadler, impegnati nell'assemblaggio e nella messa a punto dei nuovi treni. Tra convogli nuovi e segnalamento nuovo in costruzione ad opera di Alstom ed altri interventi, la Regione Campania sta investendo sulla Vesuviana un miliardo. I treni vecchi non ce la fanno più ed hanno diritto di andare in pensione, ancora un po' di pazienza".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza