/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prandini, export mozzarella volano per altri settori

Prandini, export mozzarella volano per altri settori

"Con le giuste modifiche si possono conquistare mercati lontani"

NAPOLI, 24 settembre 2024, 19:25

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'importanza di questo congresso è nella sua finalità, che è di porre al centro una strategia legata alle esportazioni. E per quanto riguarda la mozzarella di bufala Dop, riteniamo che con delle giuste modifiche si possano conquistare anche Paesi più lontani e in questo modo creare quel valore che diventa anche un volano non solo per l'agroalimentare, ma per il turismo". È quanto afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini parlando al "First International Conference on Buffalo Mozzarella and Milk Products", primo congresso internazionale sulla mozzarella di bufala campana Dop in corso alla sala congressi dell'Università Federico II.
    "Quando i turisti vengono a degustare i nostri prodotti - evidenzia Prandini - c'è poi la curiosità, specie se si tratta di stranieri, di visitare quelle che sono le zone di origine del prodotto, e questo può essere un volano importantissimo per una regione come la Campania, che ha una bellezza in termini paesaggistici unica, e può diventare uno stimolo anche per tanti altri settori produttivi, come l'arti artigianato e il commercio".
    Il presidente di Coldiretti sottolinea poi l'importanza della trasparenza, che vuol dire massima chiarezza "per le etichette e dare le giuste informazioni a cittadini e consumatori".
    "Noi siamo convinti che sia il modo corretto per far vincere l'agroalimentare italiano e le nostre eccellenze, soprattutto quelle legate alla filiera Dop; da questo punto di vista vista - aggiunge Prandini - l'ultima riforma fatta a livello europeo ci dà ancora più forza nel contesto dei vari Stati membri nel difendere quelle che sono le nostre produzioni, ma dobbiamo fare ancora molto per le esportazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza