Oltre 1000 candidature di startup
registrate in due anni, di cui 80 selezionate, 8 Demo Day e il
coinvolgimento di più di 250 attori tra imprese, investitori,
esperti e venture capitalist. Sono i numeri di Up2Stars, primo
programma di accelerazione internazionale di startup, da parte
di una banca italiana, realizzato dal Gruppo bancario Intesa
Sanpaolo, di cui oggi a Napoli si conclude la seconda edizione.
Il programma punta a selezionare e sviluppare le startup più
innovative per favorire il processo di trasferimento tecnologico
verso le Pmi. Up2Stars si colloca tra le iniziative più
interessanti dedicate alla crescita delle startup italiane
grazie alla forza del network e delle sinergie attivate da
Intesa Sanpaolo con partner d'eccellenza quali Microsoft, Cisco,
Gellify, Elite-Gruppo Euronext, Digit'Ed. L'ecosistema di
relazioni costituito dal programma Up2Stars ha permesso,
inoltre, a 49 startup di avere accesso alla Lounge Elite-Gruppo
Euronext per prepararsi al mercato dei capitali, oltre all'avvio
di collaborazioni con imprese e Pmi di settori come automotive e
moda.
Una rete di collaborazioni che si è ulteriormente consolidata
con la seconda edizione soprattutto grazie alle attività
promosse con il Centro di innovazione italiano a San Francisco,
istituito presso Innovit, dove lo scorso settembre per la prima
volta 12 startup sono state accelerate nella Silicon Valley
grazie ad una banca italiana.
E oggi nella giornata napoletana che chiude la seconda
edizione del programma di Intesa Sanpaolo, organizzata e
realizzata con il sostegno di Visa, vengono raccontate storie,
presentati progetti, nuove iniziative e prospettive di sviluppo
condivise dalle startup. Sul palco, accolte da Marianna Ronzoni,
responsabile Valutazione e accelerazione Startup Intesa Sanpaolo
Innovation Center, cinque startup: Joule srl di Campodarsego
(Padova), Keplera di Palermo, Novac di Modena, Oraigo di Padova
e Plino di Torino per raccontare l'esperienza maturata in
Up2Stars, descrivendo gli obiettivi raggiunti e le partnership
commerciali nate, le occasioni di networking e visibilità
soprattutto a seguito dell'esperienza a San Francisco a cui 4 di
loro hanno partecipato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA