Terminati i lavori di rinnovamento
dei locali, la Sala Blu di Napoli Centrale riapre i battenti al
pubblico, offrendo un servizio più efficiente ai viaggiatori
con disabilità e a ridotta mobilità.
"Grazie agli interventi di ristrutturazione la Sala Blu di
Napoli si presenta oggi con un volto nuovo, caratterizzato da
una sala d'attesa completamente rinnovata e con illuminazione
ottimizzata per garantire un'attesa piacevole e rilassante.
Rinnovati anche i servizi igienici, dotati di tutte le
facilitazioni necessarie per rispondere alle esigenze dei
viaggiatori con disabilità - si spiega in una nota di Ferrovie
dello Stato -La nuova Sala Blu fornirà ai viaggiatori con
disabilità un servizio completo che comprende l'accoglienza in
stazione, l'assistenza alla biglietteria, l'accompagnamento a
bordo treno e l'ausilio per la salita e la discesa tramite
carrello elevatore. Il completo restyling dei locali di stazione
rientra tra gli interventi che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo
FS) sta portando avanti in tutte le stazioni, con l'obiettivo di
renderle sempre più accessibili a tutti i viaggiatori, senza
distinzioni".
"La Sala Blu di Napoli è integrata nella rete nazionale delle
16 sale dislocate su tutto il territorio nazionale, garantendo
un servizio capillare e di qualità. Grazie a un costante lavoro
di miglioramento e ampliamento della rete, sempre più persone
possono contare su un supporto affidabile e professionale
durante le loro trasferte in treno. A testimonianza della
continua crescita del servizio di assistenza, nel 2024 si
registra un incremento del 17% del totale delle pratiche gestite
dalla Sala Blu di Napoli rispetto al 2023, e un +13% dei soli
servizi erogati nella stazione di Napoli Centrale", si
sottolinea.
Il centro è operativo tutti i giorni compresi i festivi,
dalle ore 6:45 alle 21:30, e mette a disposizione dei passeggeri
personale qualificato. Coordina i servizi di assistenza in 22
stazioni dislocate sul territorio della Circolazione e Orario
Area Napoli. Per prenotare il servizio è possibile inviare una
mail a salablu.napoli@rfi.it oppure telefonare al numero verde
gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o 02.32.32.32 (da
telefono fisso e da cellulare). Inoltre, grazie all'app Sala Blu
Plus e al portale Sala Blu online è possibile richiedere
l'assistenza direttamente dal web, anche utilizzando un'apposita
chat dedicata alle persone con disabilità uditiva. Maggiori
informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA