Oltre quaranta delegati provenienti da istituti di tutt'Italia parteciperanno all'incontro che si terrà a Napoli, presso la Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli, con l'impresa sociale Dalla Paete dei Bambini, domani e domenica.
L'obiettivo è avviare un percorso di formazione e
confronto su temi cruciali quali la democrazia, la cooperazione
e la didattica inclusiva, con l'intento di elaborare un
programma di proposte da sottoporre al Ministero
dell'Istruzione.
L'incontro rappresenta la prima tappa di un cammino che condurrà
a Gea 2025, la terza edizione delle Giornate Educazione
Ambiente, in programma a FOQUS dal 3 al 5 ottobre.
Come da
tradizione, l'evento sarà focalizzato sulle nuove epistemologie
ecologiche e sulle sfide della didattica contemporanea. Questo
percorso sarà scandito dall'attività di gruppi di lavoro, il cui
avvio è previsto questo fine settimana, e vedrà la
partecipazione di scuole provenienti da diverse regioni
d'Italia. L'iniziativa sarà guidata dall'autorevole contributo
scientifico del pedagogista francese Philippe Meirieu, che
inaugurerà l'evento di ottobre con una lectio magistralis.
In un'epoca in cui il ripensamento del modello scolastico si fa
sempre più necessario, la Fondazione Quartieri Spagnoli si pone
come laboratorio aperto e spazio di condivisione per idee
innovative e strumenti concreti. L'ambizione è promuovere un
processo di advocacy che metta al centro il benessere degli
studenti e la costruzione di una scuola più equa e inclusiva.
Il progetto mira a esplorare pratiche consolidate e a sviluppare
nuove competenze, creando una rete di connessioni educative che
attraversi l'intero Paese. L'obiettivo è trasformare le
riflessioni in proposte concrete da presentare alle istituzioni,
affinché l'educazione diventi una priorità autentica e
condivisa.
Docenti e operatori del mondo della scuola si ritroveranno a
Napoli con la comune convinzione che sia giunto il momento di
agire: promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni
pubbliche e affrontare le sfide educative contemporanee,
affinché la scuola possa accogliere, valorizzare e sostenere
ogni studente nel suo percorso di crescita.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA