(ANSA) - CASERTA, 05 NOV - Una web-serie a puntate, che ha
come protagoniste due eccellenze dell'enogastronomia made in
Italy, la Mozzarella di Bufala Campana Dop e la Pasta di
Gragnano Igp. Si chiama "Grand Tour d'Italia", ed è un viaggio
lungo la penisola, tra cultura ed enogastronomia, per capire
come vengono utilizzate dagli chef queste due eccellenze simbolo
del Made in Italy a tavola. La web-serie è stata realizzata
grazie all'accordo di collaborazione siglato tra i Consorzi di
Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Pasta di
Gragnano Igp. Un videoracconto con gli chef di nove regioni
italiane, attraversando l'Italia da Nord a Sud alla scoperta di
luoghi, cucine e abbinamenti originali. Il risultato è un tour
della bellezza, in cui i due tesori del Sud si contaminano con
le tradizioni dei vari territori italiani, ammodernando piatti e
ricette, grazie all'utilizzo della Bufala Dop e della Pasta di
Gragnano Igp,. Un'occasione inoltre per ammirare paesaggi e
luoghi di incantevole fascino dal punto di vista
storico-artistico, ma anche turistico e paesaggistico. Le due
eccellenze sono state cucinate a oltre 2mila metri di
altitudine, al rifugio Boch sulle Dolomiti del Brenta, poi sono
diventate un gelato a Firenze e tutto si concluderà con
l'interpretazione del maestro Alfonso Iaccarino. Le varie tappe,
in continuo aggiornamento, si possono guardare on line
all'indirizzo www.bufalacampanaepastadigragnano.it . "Questo
nuovo progetto - commenta Domenico Raimondo, presidente del
Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop -
testimonia ancora una volta che il cibo è cultura, e che
Mozzarella Dop e Pasta di Gragnano Igp sono elementi iconici per
tutta l'Italia e ben oltre i confini nazionali. Una conferma
importante in un momento difficile per tutti, che ci spinge a
insistere ancora di più sulla strada delle sinergie
istituzionali, anche per intercettare le nuove esigenze dei
consumatori emerse dall'emergenza coronavirus". "Il nostro è un
Paese straordinariamente biodiverso - aggiunge Giuseppe di
Martino, presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di
Gragnano Igp - questo viaggio gastronomico guidato dalla Pasta
di Gragnano Igp e dalla Mozzarella Dop racconta e valorizza
l'Italia nelle sue specificità territoriali e geografiche.
Un'operazione che assume un'ulteriore valenza in questo
particolare periodo storico, operando su base collettiva a
beneficio delle nostre eccellenze alimentari, del territorio e
del consumatore". Non è la prima collaborazione tra i due
principali Consorzi per la Tutela di Dop e Igp agroalimentari
del Centro Sud Italia. A febbraio scorso, le due realtà hanno
infatti siglato un'alleanza che ha dato vita a un polo di tutela
e valorizzazione che vale circa un miliardo di euro. In virtù di
questa intesa, sono state già avviate collaborazioni nel settore
della vigilanza, con controlli incrociati sui due prodotti, e
della promozione. (ANSA).