La collaborazione attiva tra sistema industriale e Regione, si prosegue, "diventa inoltre strumento di attrazione di nuovi investitori, dal momento che la transizione ecologica e la transizione energetica costituiscono un basilare fattore di sviluppo" e verso la decarbonizzazione.
Da incontri svolti fino ad oggi con la Regione e le industrie della costa tra Massa Carrara e Livorno, è scaturita una visione comune che serva da orientamento per le strategie complesse che la Regione è impegnata a sviluppare.
"Non sarà facile - ha sostenuto Nicolas Dugenetay, presidente della sezione chimici e petroliferi e direttore dello stabilimento di Rosignano e amministratore delegato di Solvay Chimica Italia - coniugare l'obiettivo della decarbonizzazione fissato per il 2030 con la scarsità oggettiva delle aree giudicate idonee per l'insediamento di impianti per la produzione di energia alternativa, considerati i vincoli urbanistici presenti in una regione ad alto valore paesaggistico. Per questo abbiamo condiviso con i competenti livelli regionali l'attivazione di tavoli tecnici, dove sarà possibile per le aziende interessate illustrare i propri progetti ed avere un supporto ed un orientamento direttamente dalle competenze regionali". Un obiettivo comune è la definizione del Piano Energetico Regionale, inoltre "una parte importante delle attività del focus group sarà dedicato all'economia circolare ed alle comunità energetiche".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA