La due giorni - con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, del Comune di Roma e in collaborazione con Atac, Municipio IV e Yourban2030 - è partita ieri sera, con un flashmob luminoso a piazza del Popolo.
Nel murales a Rebibbia una figura femminile libera attraverso un megafono un oceano di molecole di energia che rappresentano l'energia del futuro libera dalla dipendenza da fonti fossili.
"Questi 100 giovani attivisti sono venuti da tutta Italia per stare insieme, conoscere, capire e confrontarsi ma soprattutto per far sentire la loro voce", afferma il presidente Ancc-COOP e Coop Italia, Marco Pedroni. "Il futuro è il loro e noi non possiamo che fare due cose: mettere a disposizione le nostre risorse per permettere loro di esprimere le loro opinioni e pareri e impegnarci ogni giorno di più, come Coop, ma anche come consumatori consapevoli per rendere le nostre vite sempre più sostenibili". L'assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha ribadito l'impegno dell'amministrazione su questi temi: "Un lavoro mirato a centrare gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2030, per i quali Roma è stata scelta dalla Commissione Europea tra le 100 città che faranno da apripista".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA