Per Nordio "il problema non è l'adeguamento alla normativa Euro7, ma i tempi. Crediamo non sia realistico arrivare a una offerta di prodotto rispondente a Euro7 al 1/o luglio 2025. I tempi per arrivare a questo obiettivo dovrebbero essere posticipati almeno alla fine del 2026". "Volkswagen ha fatto una scelta chiara sulla mobilità elettrica, per arrivare alla neutralità delle emissioni al 2050 - ha aggiunto Nordio -. Siamo favorevoli al principio di rendere le auto meno impattanti, ma ritieniamo che le regole vadano riviste".
Secondo il manager, se la scadenza del 2025 non verrà spostata, "ci sarà un problema industriale. Non essendo pronti a rispettare i nuovi standard, dovremo ridurre l'offerta, col rischio di tagli alla produzione. Quindi ci sarà un problema ambientale e uno sociale. Gli aggiornamenti per soddisfare le regole Euro7 porteranno ad un aumento del costo industriale, e quindi del costo di acquisto di alcune migliaia di euro. Di conseguenza, le famiglie rinvieranno gli acquisti di nuove auto, e questo rallenterà il rinnovamento del parco vericoli italiano, che notoriamente è molto anziano".
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