Il report suggerisce come GenZ e Millennials considerano la carta il supporto ideale a cui affidare le proprie emozioni più intime e dedicarsi ad attività terapeutiche che utilizzano arte e cultura per raggiungere un maggior equilibrio e benessere psicofisico. Questo aspetto è dimostrato dalla forte crescita delle ricerche connesse all'art journal terapeutico (+3755%), alla scrittura terapeutica (+1840%) e alla stesura di un diario (+220%).
Per Comieco, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, questa consapevolezza si riflette anche nella diffusione sempre più capillare della raccolta differenziata di carta e cartone, grazie alla quale è possibile recuperare questa materia così preziosa preservandone intatto il valore.
La carta diventa così un materiale da reinterpretare attraverso realizzazioni artistiche come anelli di carta (+1725%), animali di carta (+385%), origami (+175%), mobili in cartapesta (+60%) e il quilling (la tecnica che utilizza riccioli di carta per disegnare) che registra un +60%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA