Nestlé ha raggiunto l'85% di
riciclabilità per i packaging in plastica e ha ridotto del 14%
l'utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi in
Europa. Anche in Italia il gruppo ha conseguito traguardi
significativi con il 97% dei packaging prodotti nel nostro Paese
che è già riciclabile.
Nel dettaglio, ricorda una nota, in Italia l'azienda ha
raggiunto il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il
vetro, il 98% per i suoi packaging in carta, il 96% per la
plastica rigida, il 92% per l'alluminio, il 77% per la plastica
flessibile. Inoltre, nel nostro Paese negli ultimi anni Nestlè
sta intensificando gli investimenti per la creazione di
iniziative di economia circolare e di sistemi per il riciclo.
"Se è vero che la riciclabilità degli imballaggi inizia dal
loro design, è innegabile che sia altrettanto importante
l'infrastruttura a disposizione del Paese, che consente
l'effettivo riciclo del packaging post-consumo e, senza la
quale, non è possibile sfruttare al meglio le, seppur elevate,
caratteristiche di riciclabilità degli imballaggi. Per questo
motivo, stiamo investendo importanti risorse e siglando
partnership con istituzioni, enti e altre aziende per la
creazione di infrastrutture di riciclo in Italia" spiega Marta
Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del
Gruppo Nestlé Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA