Expo, il clima di festa a Milano, selfie sotto insegne

Tutti in fila per i selfie sotto le insegne e le bandiere di Expo

di Marisa Alagia

Tutti in fila per i selfie sotto le insegne e le bandiere di Expo. Milano invasa, soprattutto nel centro, dai turisti, in stragrande maggioranza stranieri, nelle ore in cui la città festeggia l'apertura dell'evento universale. Ma anche nel giorno in cui i riflettori del mondo sono puntati su di lei, la città non rinuncia al suo stile di sobrietà. Clima gioioso sì, ma senza eccessi.

Negozi aperti, ma come ormai capita ogni giorno di festa, in centro più che in periferia. Nessuno si è inventato il gelato all'expo o il panino con il logo dell'evento. In una giornata nuvolosa e a tratti piovigginosa, gli stranieri si sono riversati tra Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, dove si smonta il palco dopo il concerto di ieri sera, via Dante. Fino a Largo Cairoli mettendosi in fila davanti all'Expo Gate,per acquistare i biglietti o ritirare quelli prenotati o per comprare qualche gadget legato all'evento. Tutti a farsi fotografare o farsi selfie sotto le bandiere di Expo, o in piedi sulle pedane con il logo dell'evento.

Senza lasciarsi intimorire o spaventare dall'imponente presenza di forze dell'ordine, in tutto il centro. Non cala infatti il timore di eventuali derive violente delle manifestazioni in programma fino a stasera. Pochi invece i milanesi in giro. Chi l'aveva in programma non ha rinunciato al ponte del Primo Maggio ed è partito.

La città si è data tanto da fare per prepararsi e preparare l'evento e anche se non tutto è stato portato a termine in tempo (anche nel centro ci sono piccoli cantieri incompiuti, come un piccolo giardinetto in Foro Bonaparte), si respira un clima di soddisfazione. "Ho l'impressione che i milanesi abbiano deciso di prendersi un attimo di risposo oggi, tanto sanno di avere sei mesi di tempo per godersi l'evento - dice un commerciante di via della Spiga, dove campeggia un mega video di benvenuto - in questi giorni preferiscono lasciare Expo a turisti e stranieri".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi