Arriva il robot-bar

Si chiama "Makr Shakr", primo avventore Giuseppe Sala

Redazione ANSA MILANO

(di Silvia Egiziano) (ANSA) - MILANO, 20 AGO - Inaugurato a Expo il primo bar-robotico mobile al mondo. Si chiama "Makr Shakr on the road", un sistema completamente automatico che permette di shakerare, mescolare, filtrare e versare oltre 40 diversi ingredienti con precisione millimetrica. Il tutto in modo tanto automatico quanto meccanico, mediante un'app che, via web, traduce l'ordinazione alla macchina, mettendola in moto.

L'innovativo bar è stato allestito a Expo nella centralissima Piazza Italia, all'incrocio tra il Cardo e il Decumano. Primo avventore, il Commissario unico di Expo, Beppe Sala, che al "barista robot" ha ordinato un vodka lemon. "Il segreto per il successo di Expo - ha detto Sala - è sforzarsi di aggiungere sempre qualcosa in termini di eventi, applicazioni e spazi. Siamo tra i 60 e i 70 mila season pass venduti, e c'è ancora tanta gente che continua a venire. Questa iniziativa arriva al momento giusto con la situazione di questi giorni, perché aiuta a intrattenere la gente e a spostarla dai Padiglioni". Nato da un'idea di Carlo Ratti, direttore del Mit Senseable City Lab, il bar robotico fa parte del Future Food District, il padiglione tematico che ospita il Supermercato del futuro, progettato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con Coop. Il sistema combina la robotica del futuro con le radici del design italiano. E' stato sviluppato a Torino, luogo di nascita del Martini e del Vermouth. Funziona attraverso un'app per smartphone, con cui gli utenti possono cercare, creare e ordinare un numero quasi illimitato di combinazioni di drink, che vengono poi assemblate da due braccia robotizzate.

Gli ospiti possono poi votare, commentare e condividere le loro creazioni, aggiungendo il loro contributo a un database di ricette di cocktail creati dagli utenti. Il prezzo di un cocktail è di dieci euro. Il bartender robot resterà in funzione a Expo fino al 7 settembre. Dopo "Makr Shakr on the road può essere affittato.

Questo permetterà di incontrare pubblici più ampi: il container sosterà in luoghi pubblici, eventi, strade. Questo garantirà un'esperienza sempre più social e varia", ha spiegato Saverio Panata, Ceo della start up. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi