(ANSA) - MILANO, 11 SET - L'attenzione ai conflitti in corso
nel mondo è "molto forte" nell'informazione veicolata dai social
network: le notizie sui conflitti superano in alcuni casi il 50
per cento di tutte le notizie video trasmesse dai canali Youtube
di alcune delle più note testate giornalistiche internazionali.
Lo rileva la Caritas nel 'V Rapporto sui conflitti dimenticati',
presentato a Expo.
Una sezione del rapporto è dedicata all'uso dei video di
guerra nei canali tematici delle testate su Youtube (Cnn, Al
Jazeera, Russia Today, Vice News). Nel corso di una settimana
campione, dal 16 al 22 febbraio 2015, sono stati esaminati 428
video per 32,3 ore di filmati, 7 milioni di visualizzazioni e
oltre 56 mila commenti. La Cnn nella settimana campione ha
trasmesso sulla piattaforma YouTube 205 video, per 8,6 ore
totali e oltre 3 milioni di visualizzazioni.
"Nel nuovo scenario liquido dell'informazione - sottolinea il
rapporto Caritas - si avverte un forte bisogno di
contestualizzazione e mediazione giornalistica. L'utente che
arriva su YouTube attraverso un social network spesso non si
chiede su quale canale è arrivato, qual è la sua agenda politica
o da chi è finanziato. Preme play, commenta e condivide senza
farsi troppe domande". (ANSA).
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30 ott. 2015