MILANO - Istituire in Italia e nel mondo una Giornata dell'Idratazione per sensibilizzare le persone sull'importanza dell'acqua per il benessere e la salute di tutto l'organismo. E' il messaggio lanciato da Expo da un gruppo di esperti e medici internazionali che si sono confrontati sul tema nell'ambito del convegno 'Hydration and Health, the hidden link', realizzato da FemTec (Federazione mondiale del termalismo e climatoterapia), Università degli studi di Milano, con la collaborazione del gruppo Sanpellegrino. L'appello è rivolto ai governi nazionali, alle organizzazioni internazionali e alle Nazioni Unite perché istituiscano una giornata dedicata all'acqua, non solo intesa come salvaguardia di mari e oceani, ma come elemento fondamentale accanto alla nutrizione.
L'istituzione di una giornata nazionale dedicata all' idratazione può essere "un primo passo importante", secondo gli esperti, per inserire una corretta idratazione tra gli obiettivi di salute delle politiche internazionali future.
Anche con questo obiettivo i relatori hanno firmato il Manifesto dell'Idratazione, che sarà un contributo scientifico alla Carta di Milano, il documento che rappresenta l'eredità immateriale dell'esposizione milanese per le generazioni future. "Questo contributo è per noi importante perché la Carta di Milano è un punto di partenza che vuole essere arricchito da contributi che emergono nel corso del semestre Expo - ha sottolineato la ricercatrice del Laboratorio Expo e Fondazione Feltrinelli, Silvia Grassi - Per noi l'idratazione accanto ad una corretta alimentazione è opportuno venga inserito in questo documento eredità dell'esposizione".
30 ott. 2015