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Boom corsi digitali on line, come insegnare sul web

Boom corsi digitali on line, come insegnare sul web

Il 29 gennaio 'Lancia il tuo corso update', domande in aumento

ROMA, 25 gennaio 2024, 11:35

Redazione ANSA

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Lanciare un corso online per insegnare a suonare uno strumento musicale o allenare gli appassionati di montagna a raggiungere l'alta quota. Formare giovani imprenditori su investimenti e finanza personale o illustrare le potenzialità della nuova professione di assistente virtuale. Ma anche spiegare come realizzare torte scenografiche, costruire giocattoli artigianali, lanciare podcast, essere più produttivi e felici o ingranare in relazioni sentimentali complesse. Il mercato dei corsi online è sempre più in espansione, con una curva di proposte e di utenti in continua crescita dopo gli anni critici della pandemia: l'offerta dei servizi formativi si è spostata sul web allargando la platea di consulenti, esperti e imprenditori interessati a mettere a disposizione le proprie competenze al grande pubblico digitale.
    "Non c'è mai stato un momento migliore di ora per lanciare un corso online - spiega Giorgio Gioacchini, specialista di lanci online e ideatore del metodo 'Lanciati Online' che aiuta liberi professionisti e micro imprenditori a lanciare e vendere prodotti e servizi sul web - Dai dati registrati dal Global Overview Report di We Are Social & Hootsuite aggiornati a gennaio 2023 emerge che gli utenti internet sono più che raddoppiati negli ultimi undici anni, dai 2,18 miliardi del 2012 ai 5,26 miliardi, aumentando di circa 98 milioni solo nell'ultimo anno di riferimento. Ancora più veloce è la crescita degli utenti delle piattaforme social, più che triplicati negli ultimi dieci anni, passando da 1,48 miliardi nel 2012 a 4,76 miliardi. E nessun segno di rallentamento arriva dal fronte dell'e-commerce con quasi 3 persone su 5 che comprano qualcosa online ogni settimana, un trend peraltro in crescita. Infine, la ricerca riferisce come cresce sempre di più la propensione a pagare per l'accesso a contenuti digitali, quali streaming, download, corsi, ebook, software, ecc.: oltre 7 persone su 10, infatti, dichiarano di pagare per questo tipo di servizio, 8 su 10 considerando solo i Millennials".
    Per scoprire come lanciare un corso online sul web arriva 'Lancia il Tuo Corso Update', l'evento virtuale gratuito dedicato a imprenditori digitali, creatori e freelance che desiderano avviare o far crescere un'attività di formazione e consulenza online. L'iniziativa, nata da Giorgio Gioacchini, si terrà in diretta streaming lunedì 29 gennaio dalle 18 alle 20 e spiegherà le strategie per affermarsi sul web, raccontando le storie di chi ce l'ha fatta a sfondare sul mercato. Tre i punti chiave per lanciare un corso online di successo: individuare un target specifico; creare un'offerta chiara che vada dritta alla soluzione di un problema sentito; progettare un corso utile dal punto di vista pratico e quindi in grado di avere un impatto positivo sulle vite degli utenti destinatari.
    "Uno degli errori più grandi di chi crea un corso online è quello di creare un prodotto generico rivolto a un pubblico troppo ampio per paura di escludere una fetta importante di mercato, oppure di rivolgersi a una nicchia troppo ristretta. Un corso che è adatto a tutti non lo è per nessuno perché le persone non riescono a identificarsi, non si sentono prese in carico per il loro specifico problema o interesse, per questo è fondamentale selezionare il target di utenti e realizzare il corso sulla base dei loro problemi, desideri e obiettivi - spiega Gioacchini - È poi fondamentale conoscere il problema per cui il target individuato sarebbe disposto a pagare pur di avere la soluzione, in modo da indirizzare l'offerta in quel senso senza disperdere tempo ed energie su problematiche secondarie.
    Infine è importante che il corso possa impattare positivamente sulla vita delle persone, aiutandole a ottenere risultati nella loro vita personale o professionale. Solo così si potrà creare una community online entusiasta in grado di innescare un passaparola produttivo". Per partecipare gratuitamente: www.lanciailtuocorso.com
   

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