Digitalizzazione e Intelligenza
artificiale: sfide da cogliere o innovazioni da temere? A
promuovere il primo vero confronto a tutto campo sull'ingresso
delle nuove tecnologie nel mondo della scuola è lo
Snals-Confsal. Appuntamento mercoledì 10 aprile all'istituto
Seraphicum con Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e
del Merito, Cristina Grieco, Indire, Vincenzo Vespri, Università
di Firenze, Andrea de Panizza, ISTAT, Andrea Gavosto, Fondazione
Agnelli, Carmine Emanuele Cella, Università della
California-Berkeley, Carmela Palumbo, Dipartimento per il
sistema educativo di istruzione e formazione-MIM, Jacopo Greco,
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e
strumentali-MIM, Andrea Bilotto, AICS, Alessio Lorusso, Roboze.
Aprirà la riflessione Elvira Serafini, segretario generale
Snals-Confsal. Coordina i lavori Manuela Moreno, giornalista Rai
del Tg2. Chiuderà il segretario generale Confsal Angelo Raffaele
Margiotta.
L'intera società è attraversata da fenomeni collegati alla
transizione digitale che stanno mutando modi di pensare, di
esprimersi, di apprendere e di produrre e che hanno implicazioni
sull'educazione, sull'istruzione, sulla ricerca, sul
funzionamento delle istituzioni e sul mondo del lavoro. I
cambiamenti investono anche i settori dell'istruzione e della
ricerca e riguardano tutti i profili professionali, in
particolare della scuola, le loro condizioni lavorative, le loro
funzioni e i loro compiti, di crescente complessità e in rapida
trasformazione, anche in relazione alle caratteristiche delle
giovani generazioni, delle loro modalità di acquisire
informazioni, conoscenze e competenze e dei loro comportamenti
sociali. Sono sfide che riguardano tutte le istituzioni che
stanno adattando le loro strategie per rendere più efficace
l'utilizzo di servizi e strumenti digitali già disponibili e
predisponendo piani per favorire la transizione digitale in
tutti i processi. Si devono affrontare anche questioni inedite
correlate alla dimensione etica della diffusione su vasta scala
della digitalizzazione e dell'IA, anche su settori connotati da
alto contenuto intellettuale, creativo e artistico e su aspetti
che investono la partecipazione democratica e civile. Rischi e
opportunità che richiedono una visione comune e una
collaborazione tra i vari soggetti istituzionali e sociali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA