La valutazione formativa e mite al
posto di quella giudicante, la spinta leggera in sostituzione
della cultura 'carota e bastone', procedure semplificate al
posto di quelle altamente burocratizzate. Ha l'obiettivo di
formare docenti e dirigenti scolastici in grado di guidare il
cambiamento delle istituzioni scolastiche e formative di fronte
agli scenari complessi e fortemente influenzati dalle nuove
tecnologie il master in 'Leadership leggera e innovazione nelle
organizzazioni scolastiche e della formazione', promosso dalla
Scuola Imt Alti studi Lucca, associazione Senza zaino, Uts Lucca
e Massa Carrara e le agenzie formative Per-corso e Soecoforma.
Il corso si rivolge a figure di coordinamento quali dirigenti
scolastici, docenti con funzioni di coordinamento e strumentali
e professionisti del settore della formazione e propone un
percorso di alta formazione per la crescita personale e
professionale basato sull'approccio della leadership leggera,
ovvero del guidare il cambiamento organizzativo per mezzo del
nudge, ossia la spinta leggera o gentile. Le iscrizioni si
aprono il 13 dicembre e si chiudono il prossimo 23 febbraio (per
informazionihttps://executive.imtlucca.it/leadership-leggera-e-i
nnovazione-nelle-organizzazioni-scolastiche-e-della-formazione/)
.
"L'iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio quadro
di azioni che la Scuola Imt ha previsto nel prossimo triennio
per rafforzare il collegamento tra mondo delle università e
mondo della scuola", spiega Ennio Bilancini, responsabile
scientifico del master e prorettore a Open science, orientamento
e intelligenza artificiale della Scuola Imt.
La governance delle organizzazioni scolastiche e formative, si
spiega, "richiede oggi una nuova capacità di visione e una
leadership che esprima, al tempo stesso, autorevolezza umana ed
educativa ed efficacia operativa". Il piano di studi si compone
di sei moduli tematici, suddivisi in tre weekend formativi
intervallati da sessioni di coaching di gruppo e approfondimenti
online per mettere in pratica i concetti appresi all'interno del
proprio contesto formativo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA