/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

IA è già ampiamente usata nella scuola, sondaggio

IA è già ampiamente usata nella scuola, sondaggio

Per supporto a didattica, progettazioni, 'assistenza'

ROMA, 13 marzo 2025, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'intelligenza artificiale è già entrata in modo preponderante nella scuola: è quanto emerge da una indagine Indire- La Tecnica della scuola realizzata tra gennaio e febbraio coinvolgendo 1.803 docenti su base volontaria, che è stata presentata oggi a Firenze all'interno della Fiera Didacta Italia.
    I docenti dichiarano di avere utilizzato l'IA durante la propria attività come strumento a supporto della didattica (52,4%) e come modalità compensativa per studenti più fragili (10%); molti docenti, inoltre, si servono dell'IA anche per attività non di docenza, come per realizzare relazioni e progettazioni didattiche (56,7%), ma anche come "assistente" alla verbalizzazione e stesura delle riunioni (21,5%).
    In prevalenza, la utilizzano docenti over 50, nell'80% dei casi donne assunte a tempo indeterminato nella scuola secondaria con almeno 10 anni di insegnamento di materie umanistiche.

Tra chi non usa l'intelligenza artificiale, invece, prevale il desiderio di svolgere dei corsi formativi per saperne di più: è significativo che il 75% dei docenti che hanno partecipato alla rilevazione sostenga che i colleghi che non fanno uso di IA siano privi di competenze e necessitino di formazione, quasi a giustificarne il mancato coinvolgimento.
    Se è vero che appena il 14,6% dei docenti non ritiene utile che lo strumento entri nelle scuole per migliorare la didattica, il cammino per parlare di intelligenza artificiale protagonista nei nostri istituti scolastici appare tuttavia ancora lungo: circa un terzo dei docenti partecipanti alla ricerca ha infatti dichiarato di non farne uso e coloro che la utilizzano lo fanno comunque quasi sempre a livello gratuito, con la conseguenza di fruire dei benefici dello strumento solo ad un livello sostanzialmente basico.
    Gli insegnanti in prevalenza hanno anche evidenziato che gli studenti dovrebbero valutare le implicazioni etiche che comporta l'uso dell'intelligenza artificiale generativa.

Tra i pericoli evidenziati dalla maggior parte degli insegnanti svetta quello che l'IA dovrebbe essere usata con molta attenzione, perché potrebbe indurre gli studenti a dare credito a risultati non sempre attendibili.
    Per la maggior parte dei docenti che hanno partecipato alla rilevazione, l'intelligenza artificiale risulta un supporto alla didattica ordinaria ed è utile per preparare le lezioni, ma anche nella pianificazione e organizzazione delle attività di non docenza. Inoltre, in netta prevalenza i docenti hanno spiegato che la utilizzano per simulazioni e previsioni di risultati.
    La gran parte del corpo insegnante che ha partecipato alla ricerca ritiene infine che l'intelligenza artificiale consenta di simulare un dialogo in una lingua comunitaria, come pure di costruire dei test per la verifica immediata delle conoscenze raggiunte da ogni studente, confermando il supporto pratico anche all'attività di valutazione delle competenze.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Condividi

O utilizza