È possibile sottrarre la reputazione
alle fake news, alle manipolazioni del web, alle false identità
che circolano sulla rete? Non solo è possibile ma la reputazione
è anche misurabile sulla base di dati oggettivi e
controllabili e si promuoverà su una nuova testata online che
potrà contare su 42.000 collaboratori.
È stato questo il tema al centro del convegno "Una nuova
professione nell'Infosfera: come trasformare la reputazione in
un asset strategico", tenuto oggi a Roma alla Camera e
organizzato da APART, Associazione Professionale Auditor
Reputazione Tracciabile.
Nel corso dell'evento è stato presentato il periodico online
CROP NEWS (Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate) che
promuoverà i profili reputazionali a favore di se stessi,
rigorosamente documentati e certificati, di persone, imprese,
enti e istituzioni che in maniera trasparente e oggettiva si
faranno calcolare il rating reputazionale.
Per misurare la reputazione è stato elaborato da Mevaluate
Holding Ltd (Ireland) un sofisticato algoritmo, validato da un
comitato etico mondiale, che individua il rating da attribuire
ad ogni profilo sulla base di documenti oggettivi e controllati.
"Il rating reputazionale - ha detto il professor Domenico
Marino, componente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della
Presidenza del Consiglio dei Ministri - è sicuramente una delle
innovazioni sociali che possono contribuire a migliorare il
livello di trasparenza, il grado di legalità e la qualità
complessiva della vita. L'introduzione di questo strumento di
certificazione faciliterebbe le transazioni, migliorerebbe la
qualità dei servizi, permetterebbe una discriminazione effettiva
dei prezzi sulla base di criteri di qualità certificati".
"Quando la reputazione di un individuo incontra la
giurimetrica - ha osservato il presidente di Eurispes, Gian
Maria Fara - il terreno di azione dei professionisti del falso
si restringe. L'ipotesi di costituzione di un nuovo Osservatorio
Eurispes su questo tema ci ha trovato subito entusiasti".
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